Agente 007. Al servizio segreto di Sua Maestà

DucaMinimo

Iscritto dal 6 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Agente 007. Al servizio segreto di Sua Maestà

di DucaMinimo

Il Bond Movie più discusso,senza ombra di dubbio.Odiato,soprattutto negli anni della sua uscita,da tanti e fortunatamente riscoperto e rivalutato nel recente.Il libro di Fleming da cui trae spunto (e lo fa veramente,non come le baracconate con Moore) è uno dei più brillanti e il regista,Hunt,riesce a trasportare nel suo film questo brio.La storia,lineare,scorre fluida proponendo ambienti ben differenti dai precedenti: i caldi climi delle spiaggie di "Dr No",della piscina di "Goldfinger" o dei balli gitani di "From Russia with Love" sono sostituiti da gelide montagne innevate e da una città colpita da una bufera di neve.La differenza più sostanziale è tuttavia,ovviamente,il cambio di volto del protagonista;si passa dallo storico e immortale Connery a un modello australiano che mai aveva avuto a che fare col grande schermo:George Lazenby.Malgrado le tante critiche la sua prova è ottima,sembra un attore navigato e da a Bond emozioni che raramente si erano viste prima.Oltre al solito sorriso beffardo e alla battuta sempre pronta il suo è un Bond timoroso e spaventato (vedasi la sequenza della fuga in città) ed è un Bond distrutto dalla perdita del suo amore.Va tuttavia detto che il villain non è dei migliori (personalmente l'ho trovato poco intrigante) e che la celebre frase rivolta alla telecamera,"non era mai successo a quello di prima",poteva essere evitata (anche se so che a molti è piaciuta).Tra le note positive,oltre al già citato attore protagonista,vanno messe senza dubbio le scene d'azione: i combattimenti corpo a corpo sono crudi e rapidi,l'inseguimento sugli sci è splendido,l'inseguimento in macchina è avvincente al punto giusto (geniale la scelta di far guidare la donna lasciando Bond a togliere la neve da parabrezza) e infine l'inseguimento finale è girato e montato superbamente.Un'ultima riga la vorrei dedicare a Diana Rigg,che interpreta la moglie di Bond Tracy dandogli una dolcezza incredibile che,unita all'oggettiva bellezza fisica,ne fanno forse la mia Bond Girl preferita.