Il momento di uccidere

Regia di Joel Schumacher vedi scheda film

Osmantus

Osmantus

Iscritto dal 28 dicembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Il momento di uccidere

di Osmantus

Una pellicola che fa riflettere sui Giudici, chiamati a pronunciarsi in merito a fatti gravi. Da vedere.

Sono d'accordo anch'io per un giudizio positivo. Mi è piaciuta l'arringa finale "ad occhi chiusi", molto efficace, e il parallelismo suggerito. Dovremmo fare sempre così. Un atto violento, "non umano", contro un essere indifeso, è giudicato allo stesso modo se commesso da/o verso una persona che ha la pelle scura? La giuria o i giudici non vedono di persona, nel momento dell'efferato atto criminale, il o i responsabili.  Noi sì, in questo film, li abbiamo visti.  Quale sentimento hanno suscitato in noi? Il collegio giudicante dà il proprio giudizio, ovviamente, senza avere davanti a sè la scena orribile che devono sindacare. Un fatto non da poco. Vorrei anche da noi una "giuria da occhi chiusi". Buona regia e bravi tutti. Ho solamente due appunti da fare. Il personaggio della bella e brava Bullock mi sembra forzato, e il verdetto finale avrebbe avuto bisogno di spiegarne, a noi poveri spettatori, le motivazioni. Buon film, comunque.