Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1892 Max, Eugen ed Emil Skladanowsky, tre fratelli artisti dilettanti, senza nessun sostegno,avevano già prodotto "fotografie viventi"; mentre sei settimane prima della storica prima dei fratelli Lumière - il 1º novembre 1895 - proiettarono a Berlino otto brevi scene attraverso un marchingegno di loro invenzione chiamato Bioskop. Il loro proiettore non era certo all'altezza di quello dei Lumière, ma funzionò. A cento anni di distanza, Wim Wenders, con la fattiva collaborazione degli studenti di cinema di Monaco, riporta alla luce la clamorosa rivendicazione: la Settima Arte, l'abbiamo inventata noi tedeschi! Il film, dunque, si presenta come una specie di documento storico in forma di fiction alla maniera del cinema muto con una seconda parte interamente dedicata alla novantunenne Lucia, figlia di Max, tuttora lucida e ricca di ricordi. Bianco e nero argentato, scarti temporali di delicata eleganza e un'aria da omaggio affettuoso con punte di sbarazzino sciovinismo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Scritto e girato da Wenders in collaborazione con gli allievi di un istituto cinematografico, questo I fratelli Skladanowsky è metà fiction, in cui si ripercorrono le gesta dei protagonisti del titolo, e metà documentario che propone un'interessante intervista con la figlia di uno dei fratelli, ultranovantenne ma ancora lucidissima. Ecco così che alle memorie dell'arzilla nonagenaria si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Scritto e girato da Wenders in collaborazione con gli allievi di un istituto cinematografico, questo I fratelli Skladanowsky è metà fiction, in cui si ripercorrono le gesta dei protagonisti del titolo, e metà documentario che propone un'interessante intervista con la figlia di uno dei fratelli, ultranovantenne ma ancora lucidissima. Ecco così che alle memorie dell'arzilla nonagenaria si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Wenders con l'intento di omaggiare "tutti i pioneri semisconosciuti della settima arte" ripercorre, con questo film metà documentario, metà fiction, le vicende dei tre fratelli Skladanowsky, che con il loro bioscopio anticiparono il più "raffinato" cinematographe dei Fratelli Lumière. Le sequenze ambientate nel passato sono messe in scena con grande perizia filologica e uno stile visivo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Documentario o film biografico? Un po' delle due cose messe insieme.Wenders rende anche omaggio al cinema muto.Ma la carne a fuoco è troppa,e l' autore forse non sa nemmeno lui cosa vuole davvero.Fortunatamente non si prende troppo sul serio,e a volte riesce anche ad essere gradevole. VOTO 5 ½

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito