Espandi menu
cerca

Trama

Una sala cinematografica vuota. Una sala cinematoghrafica piena, ma sulle poltrone ci sono solo dei manichini. Si spengono le luci e comincia una cavalcata attraverso i cento anni di storia del cinema con alternanza, sullo schermo, di spezzoni di vecchi film, grandi classici o opere d'accatto, mentre il pubblico vive, ama, piange, urla, scappa, insorge, sogna. Ferreri qui festeggia da par suo il centenario della "settima arte": un film giovane e "contro" anche se diretto da un grande vecchio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

Il testamento di quello che, a mio parere, è stato il più grande genio che la nostra cinematografia abbia mai avuto è un film coerente con l'evoluzione che, nel corso degli anni, ha avuto la sua inconfondibile poetica. "Nitrato d'argento" è il film che dovrebbe sancire definitivamenre il primato dell'immagine sulla persona, dell'oggetto-film sulla "carne" viva umana. Dico "dovrebbe", perchè… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un omaggio al cinema, ma impostato alla Ferreri: l'ultimo film del grande regista riacquista il vigore e la carica spiazzante di originalità che ha contraddistinto la sua carriera fino quanto meno a un paio di lustri prima di questo Nitrato d'argento. Perchè qui il 'cinema' non è inteso (banalmente? o logicamente?) come il 'prodotto-cinema', ovvero il film in sè, la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
2014
2014
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Il testamento di quello che, a mio parere, è stato il più grande genio che la nostra cinematografia abbia mai avuto è un film coerente con l'evoluzione che, nel corso degli anni, ha avuto la sua inconfondibile poetica. "Nitrato d'argento" è il film che dovrebbe sancire definitivamenre il primato dell'immagine sulla persona, dell'oggetto-film sulla "carne" viva umana. Dico "dovrebbe", perchè…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Frammenti di cinema al cinema. (Auto)citazioni dell’arte per antonomasia del novecento. La vita che passa sullo schermo quanto ci mette ad influenzare il nostro immaginario. Prima di provare a  smuovere le coscienze, il cinema doveva smuovere fisicamente le persone a partecipare ad un rito collettivo nel quale si rideva, piangeva, ci si innamorava e ci si arrabbiava tutti insieme. L’arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Sara' pure un Film particolare nel porgere allo Spettatore l'Arte del Cinema in visione,ma mi ha fatto proprio dormire.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

"Nitrato d'argento",  il film testamento di Marco Ferreri, non è tanto un film sul cinema quanto un film sugli spettatori e sulle sale, ovvero un sogno-memoria di ciò che non era già più nel 1996 (anno in cui fu realizzata la pellicola) e che col passar del tempo si è ulteriormente e "drammaticamente" deteriorato. Il film di Ferreri (che ha avuto meno fortuna da parte del pubblico di…

leggi tutto
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Quando muore un cinema

LorCio di LorCio

Il cinema Asterope, l’unico cinema di Francavilla. Lì dentro ho visto il mio primo film in una sala. Se non vado errato, era Il re Leone, e per sempre sarò terrorizzato dal grido del risveglio della…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un omaggio al cinema, ma impostato alla Ferreri: l'ultimo film del grande regista riacquista il vigore e la carica spiazzante di originalità che ha contraddistinto la sua carriera fino quanto meno a un paio di lustri prima di questo Nitrato d'argento. Perchè qui il 'cinema' non è inteso (banalmente? o logicamente?) come il 'prodotto-cinema', ovvero il film in sè, la…

leggi tutto
Recensione

Il Falotico 2008-09

Johnny Depp di Johnny Depp

Un anno di Cinema visto attraverso gli occhi di Stefano Falotico. I miei personalissimi voti ai film che, in un modo o nell'altro, sono stati i più importanti di questa stagione appena conclusasi. Quelli da me…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Una storia del cinema vista dalla parte dello spettatore. Unico e irripetibile. Nel fiorire di film celebrativi del cinema, la scena dei manichini davanti allo schermo bianco dice tutto sul pessimismo ferreriano

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito