Pianese Nunzio 14 anni a maggio

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pianese Nunzio 14 anni a maggio

di emmepi8

Spietatamente umano, un film che colpisce profondamente allo stomaco, al cuore ed alla testa. Certo il regista e volutamente andato oltre, con un soggetto come questo, per destare ancora di più lo scandalo del gioco sporco di cui la malavita si serve.
Una stroria crudele, ma densa di scene non propriamente realistiche, che aiutano a dare un significato profondo e più tangibile ad una realtà rappresentata.
Bentivoglio dà una prova che penso pochissimi altri, se non nessuno, avrebbe potuto dare nel nostro cinema. Il suo stile quasi sussurrato, ma denso di drammaticità non ci fa mai gridare allo scandalo, anche nelle scene più forti, che non mancano, ma anzi ci fanno gridare allo scandalo di una società così ormai inqualificabilmente malata.

Un prete ha un rapporto felice in un quartiere di Napoli, e la camorra non lo vede di buon occhio, si servirà della sua debolezza per distruggere la sua immagine che destava un significato troppo evidente.

Su Emanuele Gargiulo

Bravissimo, espressione e recitaziondavvero da brivido

Su Fabrizio Bentivoglio

Una grandissima intepretazione coraggiosamente ha saputo affrontarla senza mezzi termini

Su Antonio Capuano

Un regista che prende il cinema in maniera viscerale e ci riesce in pieno nel suo intento