Espandi menu
cerca

Trama

Napoli. Don Lorenzo Borrelli, 35 anni, è un nuovo parroco del rione Sanità. Un quartiere antico abitato da un vastissimo proletariato ormai degradato dalla disoccupazione, dalla televisione e dalla camorra. Borrelli si distingue per il suo coraggio nella lotta contro il crimine. Inoltre tiene spesso incontri di catechesi con i giovani, ed è ad uno di essi, Nunzio, un tredicenne introverso, difficile e bisognoso di affetto, che si lega particolarmente.

Note

Una storia aspra, combattuta che parte bene, si "trattiene" nella parte centrale e che fa rimpiangere il film che probabilmente Capuano avrebbe potuto fare, più tuffato nella tragedia, nei corpi, nel barocco napoletano.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film complessivamente sufficiente: in certi momenti appassiona e coinvolge, in altri invece cala decisamente di ritmo.

    commento di Falco00
  • Film importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film intenso ma allo stesso tempo amaro e pungente. Bravo Bentivoglio, Capuano nella seconda parte scivola e fa rimpiangere un finale più tragico e crudo; comunque vale la pena di essere visto.

    commento di sgoa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Il film comincia in soggettiva, un lungo sguardo sul rione “La Sanità” di Napoli, vista attraverso la rete di un cavalcavia rumoroso e trafficato, in trappola...solo la cupola della chiesa esce dallo sguardo “ingabbiato” e a stagliarsi libera nel cielo.   Questa è la prima scena del film, e racconta già lo stato d'animo con il quale Capuano… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella suburra napoletana un prete di origine settentrionale (Fabrizio Bentivoglio) lotta contro la camorra e presta attenzioni pederaste ad un suo chierichetto (Emanuele Gargiulo), organista della chiesa e cantante. Alla fine, quest'ultimo deciderà di confessare la tresca. Analisi in chiave documentaristica (alla maniera di Vito e gli altri, con gli attori che interrompono l'azione per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella suburra napoletana un prete di origine settentrionale (Fabrizio Bentivoglio) lotta contro la camorra e presta attenzioni pederaste ad un suo chierichetto (Emanuele Gargiulo), organista della chiesa e cantante. Alla fine, quest'ultimo deciderà di confessare la tresca. Analisi in chiave documentaristica (alla maniera di Vito e gli altri, con gli attori che interrompono l'azione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Non passano spesso questo film in Tv,anzi non lo si vede quasi  mai, purtroppo.Parlarne oggi dopo più di 22 anni ,dalla sua prima uscita, potrebbe sembrare anacronistico, invece a mio sommesso avviso, è quanto mai attuale.La chiesa , finalmente  si sta interrogando su taluni comportamenti  "strani"perpetrati con disinvoltura e impunità da uomini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Il film comincia in soggettiva, un lungo sguardo sul rione “La Sanità” di Napoli, vista attraverso la rete di un cavalcavia rumoroso e trafficato, in trappola...solo la cupola della chiesa esce dallo sguardo “ingabbiato” e a stagliarsi libera nel cielo.   Questa è la prima scena del film, e racconta già lo stato d'animo con il quale Capuano…

leggi tutto
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Il film,anche se di argomento nobile,non affonda mai il dito nella piaga...sembra indeciso tra denuncia e melò ed anche gli altri fattori,specialmente quello sociale,sono trattati con vaga superficialità...Però è da riconoscere il non facile compito ed anche alcune scene significative,con una buona recitazione ed un'ottima colonna sonora...

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Un film adatto solamente a chi ascolta musica napoletana e chi capisce il dialetto stretto (per capirlo ho dovuto mettere i sottotitoli) Poteva essere migliore visto che fa poco riflettere.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Spietatamente umano, un film che colpisce profondamente allo stomaco, al cuore ed alla testa. Certo il regista e volutamente andato oltre, con un soggetto come questo, per destare ancora di più lo scandalo del gioco sporco di cui la malavita si serve. Una stroria crudele, ma densa di scene non propriamente realistiche, che aiutano a dare un significato profondo e più tangibile ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito