Espandi menu
cerca
Harpoon

Regia di Tom Espinoza vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Harpoon

di champagne1
8 stelle

Quando vuoi qualcosa da un uomo, guardalo dritto negli occhi e chiediglielo!

Visto al TFF 35, film in concorso.

 

Un preside che perquisisce gli zaini degli studenti e una ragazza che glielo impedisce. Regge il suo sguardo oppone un rifiuto, e però ha qualcosa da nascondere. Ma anche il preside ha qualcosa da nascondere: frequentazioni discutibili, carattere violento, materiale scolastico sottratto ad uso personale.

Sullo sfondo la periferia della periferia, il desiderio di emancipazione adolescenziale che fa coppia col desiderio di emancipazione culturale, a partire dalla contestazione della denominazione del continente: "latino americano", termini derivati dalla cultura dei conquistatori e non dei popoli nativi.

Non è adatto a chi vuole delle risposte esplicite. Noi non sappiamo perché il protagonista si comporti in quel modo, cosa ci sia dietro la sua solitudine e cosa significhi quella ossessione che forse è l'ultimo baluardo alla depressione.

E sappiamo poco o nulla di Cata, la sottile adolescente così apparentemente fragile che fa da alter-ego al barbuto preside: ma ci basta seguirne lo sguardo e scorgerne i tratti del volto per leggervi la forza e la determinazione che le prime sconfitte della vita hanno saputo per contrasto evocare.


Il regista - alla sua opera prima - ci porta sulle spalle dei personaggi, con la macchina da presa incollata ai volti dei personaggi per raccontarne emozioni e pensieri in un dramma esistenziale intergenerazionale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati