L'uomo dal vestito grigio

Regia di Nunnally Johnson vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo dal vestito grigio

di teaestefano

Certo Johnson non ha la mano lesta e il polso d'acciaio, ma il film è comunque meritevole, soprattutto grazie alla sceneggiatura e agli interpreti. Le tematiche considerate sono variegate e complesse, e penso riguardino ognuno di noi: il comportamento in situazioni estreme (la guerra), l'amore, il matrimonio, la carriera, le scelte difficili... Tuttavia il tema centrale credo sia la sincerità, una virtù oggi praticamente derisa, la cui assenza ha trasformato molte persone in bugiardi perenni e molti ambienti in luoghi di camaleonti e leccapiedi. Il protagonista, grazie alla difficile scelta di essere sincero con la moglie e coi colleghi anche quando questo costa caro e apparentemente porta danno, risolve in modo sorprendente due problemi grossi come macigni. Il dire al capo che il suo discorso fa schifo non è certo facile, e sputare alla moglie il rospo di un tradimento lo è ancor meno, ma dicendo la verità vince su entrambi i fronti. Il capo è il tipico esempio di chi, per inseguire la carriera, trascura la famiglia e ne paga il prezzo. Quando si è reso conto che non ne valeva la pena, è troppo tardi. Il vecchio assistente della nonna è l'esempio dell'uomo egoista ed opportunista, divorato dalla sete di denaro, disposto ad ogni macchinazione pur di raggiungere i suoi scopi, che quindi è infelice. Il protagonista, invece, vince definitivamente nel momento cruciale in cui gli si propone un allettante viaggio di lavoro proprio quando la sua situazione familiare richiede la sua presenza. Vince dicendo no alla carriera e sì a ciò che s'impone come l'unica cosa giusta. Quante persone si sono trovate davanti ad alternative simili ed hanno scelto male rovinando per sempre la loro vita? Insomma, si potrebbe definire un film su problematiche morali, tema estremamente serio e sempre attuale, anche se oggi fa sorridere o persino indispettire molti. La versione che passa Rete 4 (quella che ho visto io) dovrebb'essere una mezz'ora più corta dell'originale, e infatti si nota più di qualche vicenda non sviluppata (come l'eredità). Qualcuno sa se il DVD ha la versione integrale?