Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo tranquillo, reduce da un'esperienza bellica che lo ha lasciato con qualche segno nella coscienza, è ora impiegato presso un'emittente televisiva e ha un promettente futuro davanti a sé; ma rinuncia alla carriera per poter stare accanto alla famiglia. Nunnally Johnson è sempre stato più bravo come sceneggiatore che come regista. Qui dà un buon prodotto, ben sostenuto dagli interpreti.

Commenti (2) vedi tutti

  • In una piccola parte Marisa Pavan, interpreta la commovente Maria. Sua sorella fu la brava e sfortunata Pier Angeli.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 7. Solido classicone hollywoodiano, sceneggiato, recitato e diretto bene. Stupendo il personaggio femminile interpretato da Jennifer Jones. [09.02.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’uomo dal vestito grigio U.S.A. 1956 - La trama: Tom Rath è un bravo lavoratore, padre esemplare di tre bambini e marito fedele sposato con Betsy, moglie che adora. È il tipico cittadino americano conformista e non particolarmente brillante. Durante la campagna di guerra in Italia ha amato Maria una giovane ragazza italiana che è rimasta incinta, dopo dieci anni… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Film troppo lungo per dipingere un uomo che si comporta con onestà a scapito della carriera e di una moglie che si fa prendere dalle convulsioni quando viene a sapere che il marito oltre alla guerra ha fatto un figlio. Il rapporto tra la donna italiana ed il capitano fà troppo soap opera (andrebbe bene nel programma "c'è posta per te"). March, vecchio grande leone, questa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’uomo dal vestito grigio U.S.A. 1956 - La trama: Tom Rath è un bravo lavoratore, padre esemplare di tre bambini e marito fedele sposato con Betsy, moglie che adora. È il tipico cittadino americano conformista e non particolarmente brillante. Durante la campagna di guerra in Italia ha amato Maria una giovane ragazza italiana che è rimasta incinta, dopo dieci anni…

leggi tutto
2018
2018

Film da evitare

darkglobe di darkglobe

Di seguito la lista di quelli che, per un motivo o per l'altro, considero i film più brutti della storia del (mio) Cinema e che spero di non rivedere mai più. Digerisco di tutto ma ci sono cose che…

leggi tutto
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Cine Sony
2015
2015

5 sfumature di grigio

Heisenberg di Heisenberg

Premetto che io non sono andato e credo (spero) non andrò a vedere il film di Sam Taylor-Johnson, e che non mi piace parlare senza cognizione di causa. Ma sentendo un po' i pareri dei miei amici pentiti, credo…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 25 novembre 2009 su Iris
Trasmesso il 22 novembre 2009 su Iris
Trasmesso il 20 novembre 2009 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Poteva essere un'idea interessante, un gioco familiare pericolo, ma che la melassa americana ha condito in un salsa da melò vecchia maniera, perdendo tutti gli spunti che aveva in programma in via naturale. Il cast di attori lo riscatta dall'oblio, che purtroppo una sceneggiatura piatta lo porta nella direzione. Regia e sceneggiatura coincidono, Johnson non è un grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Film troppo lungo per dipingere un uomo che si comporta con onestà a scapito della carriera e di una moglie che si fa prendere dalle convulsioni quando viene a sapere che il marito oltre alla guerra ha fatto un figlio. Il rapporto tra la donna italiana ed il capitano fà troppo soap opera (andrebbe bene nel programma "c'è posta per te"). March, vecchio grande leone, questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2009 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2009 su Rete 4
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Certo Johnson non ha la mano lesta e il polso d'acciaio, ma il film è comunque meritevole, soprattutto grazie alla sceneggiatura e agli interpreti. Le tematiche considerate sono variegate e complesse, e penso riguardino ognuno di noi: il comportamento in situazioni estreme (la guerra), l'amore, il matrimonio, la carriera, le scelte difficili... Tuttavia il tema centrale credo sia la sincerità,…

leggi tutto
Trasmesso l'11 aprile 2008 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso l'8 luglio 2006 su Canale 5
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito