Totò le Moko

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Totò le Moko

di cherubino

Lo so, non è così per tutti ma io amo anche - o forse soprattutto - il TOTÒ delle farse come "I due orfanelli" ('47) e "Totò sceicco" ('50) che vi presentai sei anni fa. Aggiungo ora questa riuscitissima parodia (del 1949) di "Pépé le Moko", film di straordinario successo interpretato da Gabin e diretto da Duvivier nel '37. Regia di C.L. Bragaglia.

TOTÒ LE MOKO ♣

Il significato di 'le Moko' ora è chiaro: deriva da 'LUMACÓ'. Il padre di Pépé era di Napoli e suo cugino è Totò Lumaconi musicista. Morto Pépé, la banda si trova senza capo e lo chiama ad Algeri. Dirigere una banda è il sogno di Totò, ci va di corsa ..a farci ridere. La sicula Calò è bomba sexy, lui preferisce la Canale seconda a Miss Italia '47.

♣ = Opinione sintetica n° 55  (contenuta entro i 350 caratteri previsti per i "commenti brevi")

oppure:

Calò Carla - tototruffa2002.it

Totò Le Mokò - Alchetron, The Free Social Encyclopedia

Preistorico superare gomito toto e le moko Banale Cancellare Grande quercia

Totò le Moko 1949 di Carlo Ludovico Bragaglia - I film di Totò streaming  download completo

Totò con Gianna Maria Canale in Totò le Mokò

Who is Totò le mokò dating? Totò le mokò partner, spouse

una scena di "Totò le Mokò"

Totò le Moko contro il redivivo Pépé (Carlo Ninchi)

Stresa, 1947, la concorrente Gianna Maria Canale in prendisole, occhialoni e ascella “nature”

Stresa, 1947, Totò, al tavolo della giuria, esamina la coscia di una ragazza in gara

Stresa, 1947, la vincitrice Lucia Bosè beve nella coppa della vittoria. A fianco Gianna Maria Canale, Gina Lollobrigida ed Eleonora Rossi Drago. Foto di Valentino Petrelli, Cinisello Balsamo, Museo di Fotografia Contemporanea

cherubino,

29.1.2022 (110 anni fa nacque la mia mamma)

Ventiquattro anni fa, nel gennaio 1998, moriva a Capri all’età di centotré anni Carlo Ludovico Bragaglia, regista di “Animali pazzi”, “Totò le Mokò” e “47 morto che parla”.

Grande Guerra: A Tv2000 la storia del reduce Carlo Ludovico Bragaglia  raccolta da Gianni Bisiach - YouTube