Trama
La trentaseienne Ana partorisce in un ospedale locale e tutto sembra andare bene. C'è solo un piccolo problema: il suo nome non risulta nei computer. Inizialmente, si pensa a un baco nel software, all'apparenza niente di grave. Dopo alcuni giorni, però, Ana si ritrova al centro di una situazione kafkiana: non apparire tra i file del sistema significa essere prima di tutto straniera clandestina o non esistere. Nonostante abbia vissuto tutta la vita in Slovenia, Ana si ritrova improvvisamente senza diritti e, come se non bastasse, suo figlio risulta orfano e adottabile.
Note
Ispirato a eventi realmente accaduti: il 26 febbraio 1992 il Ministero dell'Interno della Slovenia ha cancellato dai sistemi 25671 cittadini, che dopo decenni di lotte non hanno ancora nessun diritto.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
"Erased" penetra la tragica guerra dei balcani raccontando la storia di una donna che ad un tratto diventa una cittadina fantasma. L'atmosfera kafkiana viene resa senza gratuite verbosità narrative, giusto il tempo per rendere l'idea di cosa significhi non avere più un identità riconosciuta. Un film che mi si è rivelato come una piacevole scoperta.
commento di Peppe Comune