Trama

In un futuro prossimo la Terra è devastata da continue tempeste di sabbia e da una piaga che ha distrutto tutte le piantagioni di grano, lasciando però intatto il mais. Cooper (Matthew McConaughey) è un ex-astronauta della NASA che come tanti ha dovuto dedicarsi alla coltivazione del mais nella sua piccola azienda agricola dove vive insieme alla figlia Murph e al figlio Tom. Grazie a una serie di strane circostanze Cooper rientrerà in contatto con  la NASA, che sa che la piaga presto attaccherà le altre coltivazioni e che opera segretamente per tentare di trovare una soluzione all'imminente catastrofe planetaria. Inizierà così un'avventura che porterà Cooper in un viaggio interstellare attraverso un cunicolo spazio-temporale, alla ricerca di pianeti di altre galassie dove si spera che l'umanità possa trovare un ambiente dove salvarsi dall'estinzione e proseguire il proprio cammino evolutivo.

Note

una parabola umana, un mélo padre-figlia, un Piccolo principe adulto, che sa di pop corn e filosofia per le masse. Un film forum, confezionato con grandeur ma rivolto all’interiore, in cui si dibattono sentimenti personali, dilemmi etici, caricature politiche, dubbi esistenziali. Solo che quel che manca, in Interstellar, è proprio il cinema. Perché quando Nolan non invita lo spettatore al rompicapo come in Memento e in Inception, quando non lo tramortisce con la furia di narrazioni seriali assurdamente compresse come nei suoi Batman, quando sceglie il classicismo, si scopre solo mediocre, sciatto produttore di senso.

Commenti (15) vedi tutti

  • Ecco qui il link della recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2017/04/20/interstellar-di-christopher-nolan/

    commento di MrGiov7
  • Versione "millennial" di 2001 Odissea Nello Spazio, con tutto quel che ne consegue nel bene (coff, coff...) e nel male.

    commento di look67
  • Memorabile!! Non ho altri commenti, pur se con delle pecche un capolavoro di equilibrio fra diversi approcci (filosofico, scientifico, ludico...) ovviamente con delle rinuncie qua e la (e quindi potrebbe risultare indigesto ai "puristi"), ma nel complesso un operazione assolutamente riuscita. Assolutamente da vedere per gli appassionati del genere!

    commento di gac
  • La visione su un canale tipo Canale5 potrebbe durare fino a 5 ore, tra una pubblicità e un'altra.

    commento di sticazzi
  • Meraviglioso. Qualche difetto ce l'ha (ad esempio la spiegazione nella parte finale) ma è trascinante, grandioso, appassionante, commovente. Visivamente in certe parti straordinario, con ottimi colpi di scena, coinvolge sia con gli aspetti relazionali sia con le questioni etiche di vasto respiro. Lo vedi e continui a pensarci per giorni.

    commento di Honest
  • Negli anni l'ho sentito chiamare in molti modi: "Nolan il genio", "Nolan il furbo", "Nolan il visionario", ... neanche fosse un personaggio dei fumetti!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Una space opera dal sapore definitivo, che trae la sua forza pulsionale dal montaggio, dai colpi di scena stordenti, dai piccoli momenti commoventi e dai favolosi effetti speciali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Fantascientifico.

    leggi la recensione completa di ROBERTO800
  • Film assolutamente impressionante da un punto di vista visivo, ma penalizzato in parte da un eccesso di tecnicismi astrofisici e da un finale improponibile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro! Capolavoro! E ancora capolavoro! Non avevo mai visto un film così complesso e così difficile da capire... Nolan si conferma un maestro della regia. Se vi piacciono fantascienza e scienza non potete perdervi questo capolavoro che fonde teorie fisiche ad una trama assai complicata ma altrettanto spettacolare.

    leggi la recensione completa di CineManiaItaly
  • Un film di fantascienza classica, bello nella realizzazione, ma lungo e flemmatico nello svolgimento. Il risultato brillante si perde mano a mano a favore di un verboso polpettone.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Finalmente un film di vera fantascienza.

    leggi la recensione completa di S*
  • Un film da rivedere decine di volte. Un'intensità rara… Sia sotto l'aspetto umano, sia sotto l'aspetto della tensione. Lo consiglio davvero a tutti.

    commento di Marco93
  • "Sconfusionato". 3 film in uno…con l'aggiunta finale di sognando Kubrick (2001: Odissea nello spazio). Il amore è senza frontiere (?) Siamo solo polvere…un film che dissolverà nei ricordi.

    commento di Nobre
  • Freddo ed eccessivamente verboso. La parte "spaziale" piuttosto avvincente quella "terrestre" meno… Il finale poi non l'ho proprio capito: forse il volume altissimo dell'audio che c'era al cinema m'han fuso la il cervello.

    commento di Totola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Database di Database
6 stelle

Muo. Nell’antico greco: tengo la bocca chiusa. Taccio. Dal verbo muein derivano tante parole diverse: da lì arrivano ovviamente muto e mutismo. Forse anche muggire e mugolare. Ma di certo anche mistico e mistero. I Mystes eleusini erano infatti gli iniziati al sacro: coloro che - essendosi affacciati sul baratro dell’ignoto - non ne possono parlare, non per consegna o... leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

M Valdemar di M Valdemar
9 stelle

  «Ed ora il prossimo trucco, signori»: lo dichiara ad un certo punto Matthew McConaughey, voce sul campo (dallo spazio profondo) del gargantuesco Christopher Nolan. Ed è una rivelazione (non priva di malcelata superbia), un'ammissione di colpa, un att(r)acco ai confini della sincerità al 99%. E sintomo e simbolo dell'eccesso di amore che il... leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
3 stelle

Interstellar: il buco (nero) con il nulla intorno. 2014. Wormhole. Congiunzione di due mondi a distanza siderale l’uno dall’altro ottenuta grazie alla distorsione spazio temporale come da  teoria del fisico Kip Thorn, specializzato in fisica della gravitazione e astrofisica e uno dei maggiori esperti di relatività generale, recentemente passato al cinema in... leggi tutto

17 recensioni negative

Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Film sicuramente emozionante che ci fa andare fuori dai nostri confortevoli confini. Sebbene qualche approfondimento scientifico sarebbe d'uopo per lo spettatore, alla fine è il viaggio, soprattutto mentale, e l'esperienza pluridimensionale che il film riesce un pochino a farci toccare che contano. Tutto il resto è cercare i pidocchi.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
1 stelle

In breve la trama: alla ricerca di un altro pianeta che garantisca un futuro all'umanità, si scopre che la salvezza sta tra i ricordi intimi della camera da letto di una bambina. Ma sia la storia che i personaggi che i dialoghi sono molto più imbarazzante di così. Una nota d'infamia nel curriculum del regista, dello sceneggiatore e degli attori che si sono prestati a tale...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 25 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2017 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Ho rivisto Interstellar qualche giorno fa e ho dovuto rivalutarlo su molti aspetti, regia compresa. Tanto si è parlato di questo lungometraggio, questo si, ma non abbastanza secondo me. Vuoi perché la teoria delle onde gravitazionali è stata provata, vuoi perché sono sicuro che diventerà un classico della fantascienza pur non essendo un capolavoro,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 15 ottobre 2015 in Dvd a 7,99€
Acquista

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La Terra sta languendo in attesa dell'esaurimento delle risorse alimentari, ormai solo il mais resiste all'inquinamento globale e alle tempeste di sabbia che percorrono il pianeta. Cooper, astronauta che non ha mai visto lo spazio, ora riconvertitosi ad agricoltore dopo aver trovato un drone di sorveglianza indiano precipitato vicino i suoi campi, scopre che la NASA è ancora attiva in...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Database di Database
6 stelle

Muo. Nell’antico greco: tengo la bocca chiusa. Taccio. Dal verbo muein derivano tante parole diverse: da lì arrivano ovviamente muto e mutismo. Forse anche muggire e mugolare. Ma di certo anche mistico e mistero. I Mystes eleusini erano infatti gli iniziati al sacro: coloro che - essendosi affacciati sul baratro dell’ignoto - non ne possono parlare, non per consegna o...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
Il meglio del 2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito