Espandi menu
cerca

Nightmare - Dal profondo della notte

Regia di Wes Craven

Con Robert Englund, Heather Langenkamp, Ronee Blakley, John Saxon, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Johnny Depp, Charles Fleischer, Joseph Whipp... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gli incubi di alcuni ragazzi si materializzano con l'apparizione di un mostruoso assassino con lame di rasoio al posto delle unghie. Il film del regista Wes Craven segna l'esordio di Freddie Krueger, personaggio cult dell'horror anni Ottanta, in un film geniale dall'inventiva quasi bunueliana. Grande intelligenza filmica e perfetta padronanza degli archetipi del terrore hanno reso questo film un classico. Il fidanzato della protagonista è un giovanissimo Johnny Depp.

Commenti (32) vedi tutti

  • Maestoso horror ormai diventato un cult, con il merito di aver creato Freddy Krueger, uno dei cattivi più iconici della storia del cinema. Molto originale la trama e suggestiva la regia di Wes Craven, che con questo film riesce a fare veramente il salto di qualità.

    leggi la recensione completa di fisiognomico
  • Profondamente inquietante, efficace ancora oggi, un classico degli anni '80. Tra i migliori, se non il migliore, film di Craven, originale nelle premesse, teso, pieno di straordinari effetti speciali La recitazione qua e là lascia a desiderare, ma il film non ne risente.

    commento di Hunter49
  • Memorabile horror,capostipite di una fortunata saga

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 5

    commento di eros7378
  • E' il miglior film di Wes Craven, con qualche sequenza davvero terrificante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Odio i film horror, ma questo, avendo un conto in sospeso poichè il personaggio da bambino mi terrorizzava, ho voluto sfidarlo. Ad onor del vero un signor film, anche i non cultori del genere dovrebbero dargli una possibilità.

    commento di near87
  • Wes Craven inventa Freddy Kruger, uno dei personaggi più genuinamente spaventosi della storia del cinema. Davvero un Mito sempreverde del cinema horror.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film che ha fatto la storia del cinema horror. Il primo Nightmare, l'originale e il migliore, i successivi non sono neanche lontani parenti di questo primo episodio. Tensione e paura non mancano, film che include anche atmosfere tetre.

    commento di matte91
  • Non potendo contare sullo spirito di corpo che possedevano i loro genitori questi nostri giovani individualisti devono trovare in loro stessi l'energia e la cattiveria di un intero branco, oppure morire.

    commento di michel
  • Certo che Wes Craven ha fantasia da vendere, inventarsi tutto ciò non è fa tutti. Eccellente film, pieno di idee, un horror leggendario. Da non perdere. 

    commento di Talasso
  • Il migliore della serie.

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • il film che segna l'inizio del leggendario freddy kruger e diabolico e sadico.voto 8

    commento di scollo 88
  • Il migliore della serie, l'inizio di un mito!

    commento di Skrikkia
  • Davvero molto bello. Tensione e paura, brividi ed ettolitri di sangue. Un classico da vedere.

    commento di Ewan
  • voto: 10

    commento di alice89
  • obbligatorio x tutti gli amanti dell'horror moderno. imprescindibile.

    commento di redrum80
  • Pietra miliare deglli horror anni '80. La nascita del fenomeno zio Freddy. Sceneggiatura superba, regia maniacale. Avevo 12 anni quando l'ho visto, non ho dormito la notte…VOTO=9

    commento di dskat
  • classico dell' horror, con tante idee ben sviluppate per tutto il film. craven sfrutta alla perfezione tutti i clichet del genere e sorprende, soprattutto con un gran finale.

    commento di carpa
  • Impressionante. Davvero un grande horror dal maestro del genere Wes Craven. Il finale lascia atterriti.

    commento di scream
  • Uno dei miei film horror preferiti…ottimi effetti speciali…film ricco di suspance…voto 8 1/2

    commento di 2 pac
  • un film senza edward mani di forbice. voto 6+

    commento di teresa80
  • dal genio di WES CRAVEN un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema horror,un CAPOLAVORO onirico terrificante.IMPERDIBILE.

    commento di specie mortale
  • lo adoro!!!

    commento di rosario
  • IL film è fatto bene e costruito con una certa suspance… ottimo il finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Cult horror degli anni 80'…fatto ottimamente e con una storia di grande effetto…una pietra miliare…un capolavoro dell'horror!!! Fantastico!!

    commento di cinefilo87
  • Secondo me molto buono, molto spaventoso. Sarà merito del regista? Io credo di sì.

    commento di joy
  • Bell'horror, molto originale, Craven è abile e il finale aperto è davvero inquietante…

    commento di valien88
  • tra gli horror + importanti degli '80. Perfetta e ispirata la fusione tra realta' ed incubo; discrete, ma incisive, le frecciate sociologiche. Un cult-movie doc!!!

    commento di ed wood
  • Ne avevo già visti altri, ma il primo e mai e devo dire che è veramente 5-6 scalini sopra! Grandissima la scena del risucchio di Glen!

    commento di ultrapaz
  • Finalmente riesco ad averlo in videocassetta!!!A parte la storia che già immaginavo fa veramente paura e poi cosa c'è di più pauroso che avere gli incubi che si trasformano in realtà???

    commento di supadany
  • …è il capolavoro horror degli anni '80…

    commento di Peeping Tom
  • Con gli anni ha perso molta della sua verve, ma gli si riconoscono comunque diversi pregi.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Il sogno è materia preferenziale del cinema. Le pellicole piantano sentitamente le loro basi nel sogno e da sempre possono considerarsi come le assolute detentrici di una forza onirica senza pari. “Nightmare – Dal profondo della notte” ha preso spunto da una serie di articoli apparsi sul “L.A. Times” alla fine degli anni Settanta che parlavano di giovani… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Un horror per ragazzi divenuto di culto negli anni ottanta che a rivederlo oggi probabilmente non fa più l'effetto di una volta, vuoi per la primordialità degli effetti speciali (che forse però è da vedere più come un pregio che come un difetto in una società cinematografica che realizza ormai troppo spesso film tutti effetti speciali e zero anima) o… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Le lame di un rasoio al posto delle dita della mano destra, un cappellaccio nero, e un maglione a righe rosse e verdi. Questi i tratti distintivi di Freddy Krueger, uno dei cattivi più citati nella storia del cinema. Fatto sto che il primo capitolo di questa nota saga horror, per chi non vive più negli anni '80, è una delusione! Pur essendo ormai un classico del genere… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai 4

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Permeato da una sottile ma coraggiosa vena amorale, pieno di impennate terrifiche, sorretto dalla ispirata regia di Craven, “Nightmare -dal profondo della notte” è un vero, incredibile carosello dell’orrore. È la storia di un villain tacitamente demonizzato dagli adulti e crudelmente mitizzato dai giovani, un mostro che logora, corrode l’istituzione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai 4

Recensione

fisiognomico di fisiognomico
9 stelle

Luglio 2020, ore 10:00. Finalmente arriva il cofanetto con la saga completa di Nightmare che stavo aspettando da diverse settimane. Così, allo sperato arrivo, comincio a chiedere a mio fratello quando si sarebbe potuto vedere il primo capitolo “Nightmare - Dal profondo della notte” e lui mi risponde che il giorno dopo verso le 17:00 sarebbe stato perfetto. Il primo pensiero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Da qualche tempo, i sogni di quattro adolescenti che abitano in una cittadina americana sono turbati da strani incubi. Appare loro un uomo dal volto bruciato, vestito con uno sdrucito maglione rosso e verde ed un cappellaccio scuro. Sulla mano destra indossa un guanto dotato di lame, con le quali incide orribilmente i corpi della vittima predestinata, la persona che sogna; piano piano si fa in…

leggi tutto
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Rai 4

Sogni

BobtheHeat di BobtheHeat

Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.    Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.   Penso subito a "Io ti…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Alcuni ragazzi e ragazze iniziano a fare degli incubi terribili in cui appare Fred Krueger, un mostruoso personaggio armato di artigli che attacca e uccide le sue vittime. Si tratta di un serial killer di bambini redivivo tornato per vendicarsi di chi lo aveva fatto fuori.    Wes Craven usciva negli anni ‘80 con questo horror destinato a diventare un cult e a trasformare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito