Espandi menu
cerca
Ed Wood

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ed Wood

di Fanny Sally
10 stelle

Tra biografia e celebrazione Burton dirige un film sul cinema, che trasuda devozione per la settima arte, ma affronta anche, con sottile e amara ironia, tutti i problemi, gli inganni, le difficoltà derivanti dal voler essere parte del mondo dello spettacolo.
Ed Wood è un giovane innamorato del mestiere di regista, ama scrivere sceneggiature che mescolano il fantastico con l'orrore, tentando anche di inserire tematiche importanti (il potere della scienza, la tolleranza, il sentimento), ha una verve contagiosa, ha tante bizze, ma non si rende conto di essere totalmente privo di talento, o per lo meno, di non poter incontrare il gusto del pubblico e di non possedere i mezzi economici per realizzare i suoi bizzari lavori.
Il suo mito è Orson Welles, del quale vorrebbe imitare la capacità di essere sceneggiatore, attore e regista, ma Wood deve sottostare ai suoi finanziatori e alle loro richieste, che imprigionano la sua dirompente anche se folle forza creativa.
Per questo motivo porta avanti un film dopo l'altro, con approssimazione, continui rimaneggiamenti, senza curarsi del risultato finale, sognando il grande successo che non arrivò mai.
Una svolta parrebbe l'incontro fortuito con il divo Bela Lugosi, trascurato dalle grandi produzioni. Ben presto tra i due nasce una profonda amicizia che porta Wood a doversi occupare dell'anziano attore, malato e tossicodipendente, oltre che senza soldi o affetti. E qui Burton conduce una sottintesa critica al sistema Hollywood. in grado di condurre i suoi protagonisti dalle stelle alle stalle.
Notevoli dunque gli spunti di riflessione, il richiamo autobiografico (Burton agli inizi era anche lui un outsider incompreso, e forse lo è ancora oggi per molti), la scelta del bianco e nero che riporta lo spettatore nel vecchio cinema anni '50 e '60, omaggiato anche dai particolari effetti usati nel montaggio e nelle riprese. Per finire ottimo tutto il cast e la fotografia.

Su Tim Burton

Particolarmente ironico e affettuoso il suo sguardo verso l'ingenuo e sognatore Wood, col quale condivide in parte gli inizi difficili della sua carriera da regista.

Su Johnny Depp

Splendida e realistica la sua caratterizzazione: sorriso contagioso, sguardo sognante, giocosità e grande sensibilità.

Su Martin Landau

Avvolge il suo Lugosi di un'aura spettrale e drammatica.

Su Sarah Jessica Parker

Interpreta l'attricetta senza arte nè parte.

Su Bill Murray

Molto simpatico e arguto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati