The Post

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Post

di Marco Poggi

Uno Steven Spielberg sulla scia del noto film di Alan J. Pakula del 1976 con Robert Redford e Dustin Hoffman, racconta la battaglia sulla libertà di stampa che il Washington Post, nel 1971, ha intrapreso quando è venuto in possesso di documenti scottanti sui trent'anni di rapporti poco idilliaci fra America e Vietnam.

Uno Steven Spielberg sulla scia di "TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE", il noto film di Alan J. Pakula del 1976 con Robert Redford e Dustin Hoffman, racconta la battaglia sulla libertà di stampa che il Washington Post, nel 1971, ha intrapreso quando è venuto in possesso di documenti scottanti sui trent'anni di rapporti poco idilliaci fra America e Vietnam. Le prove attoriali di Meryl Streep e di Tom Hanks sono adeguate (specie la Streep, nel ruolo della direttrice del "Post", che, nel taglio di capelli ricorda la Nancy Marchand del serial tv degli anni'70 "LOU GRANT"), anche se ho trovata qua e là dei momenti di stanca, forse perché Spielberg si sofferma troppo sulala titubanza femminile del personaggio della Streep. Certo che, nell'era dell'infotrmatica e delle pen-drive, vedere oggi scatoloni pieni di documenti cartecei fa un po' ridere, eppure dentro quegli scatoloni c'era una vergogna che all'America non doveva essere taciuta. Coraggioso e storico, nonostante tutto.