La testimonianza

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La testimonianza

di germarco

Film interessante, soprattutto per uno come me che non è troppo addentro alla cultura ebraica; e particolarmente adatto ad essere visto nel "giorno della memoria". Certo non bisognerà mai dimenticarsi a che livelli di follia disumana è arrivato l'uomo, e quindi potrebbe ancora arrivare. Monito ancora di grande attualità, al di là delle persecuzioni agli ebrei, viste le guerre per me folli ad oggi in corso. Ricordare può essere utile; ma soprattutto educare (perchè prevenire è meglio che curare), alla tolleranza ed al rispetto di chi è diverso da noi, non solo per religione, insegnando che la diversità è sempre un dono prezioso di cui far tesoro, e mai un ostacolo o un pericolo, e che la vita è comunque e sempre sacra,

Interessante conoscere la vastità degli archivi di testimonianze storiche (nel film siamo in Austria) sulle atrocità del nazismo, pensare che c'è stata gente che ha speso la vita per far venire alla luce i crimini nazisti, rintracciarne i responsabili e farli punire anche dopo decenni. Io però sono cristiano, penso che ormai chi è morto non può essere riportato in vita e, ormai ad ottant'anni di distanza da quegli orrendi fatti, l'atteggiamento migliore da tenere, al di là del giusto ricordo dei fatti, sia quello del perdono e dell'oblio di chi li ha perpetrati.