Espandi menu
cerca

La testimonianza

play

Regia di Amichai Greenberg

Con Ori Pfeffer, Ori Yaniv, Rivka Gur, Hagit Dasberg, Orna Rotenberg Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull'Olocausto, ha trascorso più di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identità ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, sarà disposto a rischiare tutto per scoprire la verità sull'identità della donna.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Trovo veramente interessante la recensione di "nicopiede"; aggiungo che ho cercato di entrare in Yoel, nella sua profonda crisi, dopo avere appurato di essere "non"... Voto: 7 (sette).

    commento di Roberto Morotti
  • "La testimonianza" è un film che arriva al cuore del fare storia partendo dall'annientamento dalla propria soggettività. L'atmosfera è rigorosa perché rigorosa deve essere la ricostruzione della verità dei fatti. Ne risente il ritmo del film, che comunque non pregiudica troppo il fascino di una storia pensata per essere volutamente asciutta.

    commento di Peppe Comune
  • Una regia un po' sonnacchiosa.

    commento di gruvieraz
  • Si capisce che il Film è interessante sin da subito.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Tutto il film, dalla fotografia ben curata, è attraversato da una tensione che non si risolve mai, è il mistero della vita, delle relazioni e, in ultima analisi, del destino della storia umana.

    commento di nicopiede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Visto ieri sera a Oberdan un film originale molto bello, duro d’acciaio, parte lento ma poi ti colpisce come un pugno nello stomaco e ti lascia senza fiato. La storia parla di uno storico che indaga su si un episodio avvenuto in Ungheria alla fine della seconda guerra mondiale . Scopre tra le tante testimonianze anche quella di sua madre secretata, lui può accedere… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. "Ha edut" è il film che segna l'esordio dell'israeliano Amichai Greenberg nel lungometraggio. Figlio di sopravvissuti all'Olocausto e, già collabaratore dell'Istituto Yad Vashem, Greenberg sceglie per la sua opera prima un argomento che conosce bene. Yoel, protagonista del racconto è, infatti, un ebreo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film interessante, soprattutto per uno come me che non è troppo addentro alla cultura ebraica; e particolarmente adatto ad essere visto nel "giorno della memoria". Certo non bisognerà mai dimenticarsi a che livelli di follia disumana è arrivato l'uomo, e quindi potrebbe ancora arrivare. Monito ancora di grande attualità, al di là delle persecuzioni agli ebrei,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Visto ieri sera a Oberdan un film originale molto bello, duro d’acciaio, parte lento ma poi ti colpisce come un pugno nello stomaco e ti lascia senza fiato. La storia parla di uno storico che indaga su si un episodio avvenuto in Ungheria alla fine della seconda guerra mondiale . Scopre tra le tante testimonianze anche quella di sua madre secretata, lui può accedere…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 22 gennaio 2018
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. "Ha edut" è il film che segna l'esordio dell'israeliano Amichai Greenberg nel lungometraggio. Figlio di sopravvissuti all'Olocausto e, già collabaratore dell'Istituto Yad Vashem, Greenberg sceglie per la sua opera prima un argomento che conosce bene. Yoel, protagonista del racconto è, infatti, un ebreo…

leggi tutto

Venezia 74

obyone di obyone

  Una coda lunghissima, il continuo ticchettio del tempo impresso nell'orologio ed il pensiero di non arrivare in tempo. Inizia così la nuova stagione cinematografica con il ritiro dell'accredito, la corsa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito