Espandi menu
cerca
Styx

Regia di Wolfgang Fischer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Styx

di filmista
5 stelle

Una dottoressa sola sulla sua lussuosa barca, un barcone di migranti alla deriva e in grave pericolo. La dottoressa non ha dubbi su quello che deve fare. Ma uno qualsiasi di noi, come si sarebbe comportato ? Voto 5

Un film che strizza l'occhio a certa politica....

Visto con i sottotitoli, ma vista la scarsita' di dialoghi, non e' stato un grosso problema.   Una dottoressa si prende un periodo di pausa e si imbarca da sola per raggiungere un'isola sperduta.  Superata con difficolta' una tempesta, poco dopo vede un barcone alla deriva in difficolta', con tantissime persone a bordo.   Cerca di contatttare il barcone con la radio, ma non ottiene risposta.   

Decide di avvinarsi di piu al barcone per vedere da vicino quello che sta succedendo, ma alcuni migranti quando vedono la barca di  Rieke, si tuffano in mare cercando di raggiungerla.   Ma il suo gesto provoca dei morti annegati;solo un ragazzo riesce a raggiungere la barca e  Rieke si tuffa per aiutarlo a salire a bordo.   Il ragazzo e' stremato dalla fatica e rimane incoscente a lungo.

La dottoressa chiama i soccorsi, dicendo che c'e' un barcone alla deriva e dando le coordinate.   Passa il tempo ma i soccorsi non arrivano,  Rieke chiama ancora e chiede quanto tempo ci vuole perche' i soccorsi giungano sul posto.   Ottiene risposte vaghe...le viene anche intimato di non avvicinarsi al barcone, perche' le persone sarebbero invogliate a tuffarsi per salire sulla sua barca, rischiando la vita; ed infatti era proprio quello che era successo poco prima.    Rieke sarebbe tentata di soccorrere quelle persone in difficolta', ma e' anche cosciente che la sua barca non e' adatta per salvare circa 350 persone.

Intanto i soccorsi non arrivano...     Dopo un po di tempo, decide di chiamare ancora i soccorsi, ma dicendo che e' la sua barca ad essere in difficolta', spegnendo subito dopo la radio e tutti gli altri apparati elettrici.

Manco a dirlo i soccorsi arrivano molto velocemente.   Si vede un gommone pieno di sacchi con i morti annegati.

Il finale vede la dottoressa indagata per quello che ha fatto.... 

 

Non ho visto un capolavoro.     Forse un film denuncia su tutti i migranti morti in mare.  

Ma ne avevamo proprio bisogno di questo film ?     Tragedie come queste ne capitano tutti i giorni...   Inutile farne un film...

Utile invece un film per cercare di risolvere questo decennale problema dei morti in mare.

Ma forse nessun regista ha in mente una soluzione.....perche' forse non esiste....

Susanne Wolff

Styx (2018): Susanne Wolff

Susanne Wolff

Styx (2018): Susanne Wolff

 

Buona visione........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati