Espandi menu
cerca

Styx

play

Regia di Wolfgang Fischer

Con Susanne Wolff, Gedion Wekesa Oduor, Alexander Beyer, Inga Birkenfeld Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Rike, giovane dottoressa europea, incarna un modello tipicamente occidentale di felicità e successo. Istruita, fiduciosa, determinata e impegnata, vive tutte le situazioni di emergenza che il suo lavoro le propone prima di concedersi una meritata vacanza a Gibilterra. Qui, ha in mente di realizzare il sogno di raggiungere da sola con la sua barca a vela l'Isola dell'Ascensione, nell'Oceano Atlantico. Il suo obiettivo però si infrange contro una realtà inaspettata: dopo una tempesta, si ritrova faccia a faccia con un'imbarcazione di rifugiati che necessitano del suo aiuto.

Approfondimento

STYX: IL MARE, CROCEVIA DI IMMIGRATI

Diretto da Wolfgang Fischer e sceneggiato dallo stesso con Ika Künzel, Styx racconta la storia di una donna che vede la sua vita cambiare durante quella che doveva essere una semplice vacanza. La donna si chiama Rike, ha una quarantina d'anni e lavora come medico dell'ambulanza a Colonia. Decisa a prendersi una meritata vacanza, parte in solitaria con la sua modernissima e attrezzatissima barca a vela da Gibilterra per raggiungere l'isola di Ascensione, un paradiso in terra in mezzo all'Oceano Atlantico. Nei momenti di bonaccia sfoglia un sontuoso volume illustrato che le mostra in anteprima quel che vedrà con i suoi occhi. Anche in situazioni estreme si sa destreggiare con grande perizia e neanche una tempesta di quelle forza 9 le fa perdere il controllo. Dopo una tempesta si trova non lontano da un battello alla deriva pieno di immigrati che hanno urgente bisogno di aiuto: solo un ragazzo, nuotando disperatamente, riesce ad aggrapparsi alla sua barca. Non dandosi per vinta, Rike manda diverse richieste di soccorso ma la guardia costiera le ordina di non immischiarsi perché non ha i mezzi per essere d'aiuto. Il suo senso di responsabilità però la tormenta: se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?

Con la direzione della fotografia di Benedict Neuenfels, i costumi di Nicole Fischnaller e le musiche di Dirk von Lowtzow, Styx nasce dal desiderio del regista di raccontare cosa accade oggi nei nostri mari, come ha spiegato in occasione della presentazione del film al Festival di Berlino 2018: "Ogni giorno, sulle frontiere esterne dell'Europa, le persone muoiono mentre cercando la pace, tentando di salvarsi attraversando il mare per raggiungere il nostro continente. Queste persone, secondo una nostra ricerca, possono ancora contare su di un piccolo sostegno da parte di alcune istituzioni ufficiali, cosa confermata dai nostri colloqui con Sea Watch, Medici senza frontiere, Borderline Europe e Moas, tra le organizzazioni di aiuto non governative presenti.

Gli "incontri" in mezzo all'oceano tra imbarcazioni da diporto e barche piene di rifugiati sono un incubo molto discusso tra i marinai e le persone che lavorano in mare, perché stanno diventando sempre più comuni. Che cosa può succedere, dunque, se una velista, da sola sulla propria barca, si ritrova in questa situazione? Ispirato da eventi reali, Styx, nella finzione, cerca risposte a questa domanda, raccontando quanto gli interessi economici siano in competizione con i principi umanitari e di come l'indifferenza distrugga ogni speranza. Il film tratta di sogni individuali e gira attorno a questioni centrali sull'identità: chi siamo, chi vogliamo essere, chi dobbiamo essere?

Styx, il cui titolo richiama il mitologico fiume degli inferi (lo Stige), documenta, in maniera realistica, il viaggio da eroina della protagonista femminile. Rike trascorre metà del film da sola in alto mare, a bordo di uno yacht lungo undici metri. Di conseguenza, per la maggior parte del tempo, il dialogo gioca un ruolo marginale. Invece, i suoni in condizioni di natura estrema si rivelano fondamentali. La maggior parte del film è stata girata in condizioni di vita reale, in mare aperto. Il set era limitato, il suono e i rumori sono genuini e la cinepresa è interamente concentrata sulla protagonista femminile. Solo all'inizio e alla fine, la sua posizione è contestualizzata. Nella seconda metà del film, una confusione di lingue integra il rumore di fondo costante. Nei punti di svolta del film, invece, c'è completo silenzio".

Il cast

A dirigere Styx è Wolfgang Fischer, regista e sceneggiatore austriaco. Nato a Vienna nel 1970, ha frequentato psicologia e Pittura all'università della capitale austriaca. Successivamente ha studiato cinema presso l’Accademia d’arte di Düsseldorf e all'Accademia di Media Arts (KHM) di Colonia. Oltre a diversi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Come ci si comporta di fronte alla tragedia ?

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una donna fa una crociera in solitaria lungo la costa africana.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Soccorsi ufficiali che non arrivano, e i migranti muoiono. I soccorritori diventano indagati. Invece chi é in pericolo va salvato. Subito. D' la legge del mare. Poi a terra si fanno gli altri discorsi. Grande film.

    commento di DelfinoDelfino
  • Una dottoressa sola sulla sua lussuosa barca, un barcone di migranti alla deriva e in grave pericolo. La dottoressa non ha dubbi su quello che deve fare. Ma uno qualsiasi di noi, come si sarebbe comportato ? Voto 5

    leggi la recensione completa di filmista
  • La solitudine dell'uomo (o della donna) occidentale e e la solitaria disperazione dei migranti del mare si incontrano a metà strada; lungo la rotta che inverte il cammino ancestrale della storia dell'uomo e segna il passo ineluttabile della sua sconfitta morale.

    commento di maurizio73
  • "Styx" è un film che affonda i bisturi nelle contraddizioni sottaciute dell'occidente. Lo fa attraverso la scelta che Rike deve compiere : continuare indifferente il suo viaggio in barca a vela o fermarsi a soccorrere dei naufraghi ? Ritenere più giusto aiutare delle vite umane o considerare più utile aspettare che l'inevitabile si compia ?

    commento di Peppe Comune
  • stupisce il fatto che Fischer sia anche sceneggiatore. la cura da lui tenuta sul versante tecnico-registico latita in scrittura. dei quasi 90 minuti passati in mare soffermandosi su ogni singolo dettaglio, forse qualcuno in più a delineare meglio la figura della protagonista avrebbe giovato assai. film a tesi doveroso ma anche un tantino pedante.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un' enegica dottoressa tedesca sta veleggiando in solitaria verso l' isola di Ascensione quando incontra un battello in avaria pieno si profughi ....  Una pellicola germanica del 2018 , diretta dallo sconosciuto austriaco Wolfgang Fischer , che vuole offrire il suo punto di vista sul dramma dei migranti in mare . Il criptico titolo probabilmente fa riferimento al fiume Stige , che nella… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Una dottoressa (Wolff) si mette in viaggio da sola a bordo della sua barca a vela di 12 metri, circumnavigando le coste d'Africa per arrivare nell'incontaminata isola di Assunzione, una meraviglia progettata da un allievo di Darwin. Non ci arriverà mai: strada facendo si imbatte in un peschereccio in avaria con a bordo centinaia di migranti. Ne salva uno (Wekesa), un ragazzino di 14 anni… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Osmantus di Osmantus
4 stelle

Film godibile e molto ben fatto. Purtroppo, in pieno Oceano Atlantico, la storia fa...acqua da tutte le parti. Possibile che una professionista tedesca, medico, non conosca il mondo? Non legga qualche libro, giornali, articoli sul web? No. La signorina decide di farsi una crociera in solitaria sul suo moderno 12 metri. Lungo le coste africane. Non sa, la poverina, che esistono i "disperati del… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un' enegica dottoressa tedesca sta veleggiando in solitaria verso l' isola di Ascensione quando incontra un battello in avaria pieno si profughi ....  Una pellicola germanica del 2018 , diretta dallo sconosciuto austriaco Wolfgang Fischer , che vuole offrire il suo punto di vista sul dramma dei migranti in mare . Il criptico titolo probabilmente fa riferimento al fiume Stige , che nella…

leggi tutto

Recensione

Osmantus di Osmantus
4 stelle

Film godibile e molto ben fatto. Purtroppo, in pieno Oceano Atlantico, la storia fa...acqua da tutte le parti. Possibile che una professionista tedesca, medico, non conosca il mondo? Non legga qualche libro, giornali, articoli sul web? No. La signorina decide di farsi una crociera in solitaria sul suo moderno 12 metri. Lungo le coste africane. Non sa, la poverina, che esistono i "disperati del…

leggi tutto
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Tv 2000
2023
2023

Recensione

filmista di filmista
5 stelle

Un film che strizza l'occhio a certa politica.... Visto con i sottotitoli, ma vista la scarsita' di dialoghi, non e' stato un grosso problema.   Una dottoressa si prende un periodo di pausa e si imbarca da sola per raggiungere un'isola sperduta.  Superata con difficolta' una tempesta, poco dopo vede un barcone alla deriva in difficolta', con tantissime persone a bordo. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Un narrativamente bizzarro e sin troppo strumentale incipit, ci colloca l'azione di partenza a Gibilterra, con una ostentata attenzione per la colonia di bertucce che da almeno un secolo vive in serenità sulla nota rocca che cede all'infinito spazio oceanico, simbolo del controllo inglese sul territorio, e gioia e ludibrio dei molti turisti di passaggio. Subito dopo, uno spettacolare…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Scimmie, alte, sul porto di Gibilterra. Scimmie dall’aspetto non troppo sano, né troppo socievole. Annoiate,  si trascinano nella jungla di cordame e cemento messo in piedi dal Genere Umano, scendono e salgono su scalette di ferro arrugginito probabilmente in cerca di cibo, una caccia innaturale che le snatura, e che forse, chissà, incammina le scimmie nel…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito