Espandi menu
cerca
I cavalieri dalle lunghe ombre

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I cavalieri dalle lunghe ombre

di alan smithee
7 stelle

James Keach

I cavalieri dalle lunghe ombre (1980): James Keach

Verso la fine della Guerra di Secessione, un gruppo di uomini, imparentati tra loro per essere fratelli, decidono di fondare una sorta di società dedicata all'arriccchimento in tempi rapidi.

Nulla di meglio, pertanto, che rapinare banche, soprattutto quando i primi colpi si rivelano rapidi e contraddistinti da un ingente bottino.

Ecco allora che i fratelli Frank e Jesse James (Stacy e James Keach), Bob, Cole e Jim Younger (Robert, David e Keith Carradine) e Ed e Clell Miller (Dennis e Randy Quaid), diventano il vero incubo degli scetriffi della contea, che, a loro volta, si organizzano per reagire agli assalti, fino poi ad organizzarsi e contrattaccare i fuggiaschi, nel frattempo datisi alla macchia e coperti da amici e parenti.

Tra i colpi di rilievo, i sette, a cui si aggiungono in seguito i più infidi Charley e Robert Ford (Christopher e Nicholas Guest), danno l'assalto alla banca di Gallatin, ma, durante il colpo, nell'improvviso scontro a fuoco viene ucciso il cassiere e Jesse James rimane ferito. Sulle loro tracce si mette il detective Rixley (James Whitemore Jr.), della spietata organizzazione Pinkerton, che forte dei suoi uomini violenti e armati sino ai denti, si rivelano più brutali della banda uccidendo innocenti e bambini senza alcuna remora.

David Carradine, Robert Carradine, Keith Carradine, Randy Quaid, Stacy Keach

I cavalieri dalle lunghe ombre (1980): David Carradine, Robert Carradine, Keith Carradine, Randy Quaid, Stacy Keach

Gli anno ’80, che corrispondono anche al decennio d’oro del regista, si aprono per Hill con lo splendido e crepuscolare western  The long riders (1980), da noi diventato I cavalieri dalle lunghe ombre.

Nel 1980 Walter Hill porta in Concorso al Festival di Cannes questo suo apprezzato e torvo film ambientato al tempo dei pionieri nelle terre dell’Ovest.
Questo proprio quando il western sembrava ormai definitivamente tramontato.
Walter Hill con The long riders invece lo riporta in auge, avvalendosi di uno stile che omaggia, senza plagiarla, la scuola solenne e spietata del maestro ineguagliato Sam Peckimpah, con la violenza che esplode senza ritegno né contegno, ed i ralenti che esaltano le reazion idei coirpi devastati dalla raffica di spari assordanti e letali.

David Carradine, Keith Carradine, Robert Carradine, Randy Quaid, James Keach, Stacy Keach, Savannah Smith Boucher, Fran Ryan, Amy Stryker

I cavalieri dalle lunghe ombre (1980): David Carradine, Keith Carradine, Robert Carradine, Randy Quaid, James Keach, Stacy Keach, Savannah Smith Boucher, Fran Ryan, Amy Stryker

La storia di tre gruppi di fratelli rapinatori di banche, in fuga contro i tutori della legge che gli stanno dando la caccia, con a capo i fratelli leggendari Jesse e Frank James, si contorna di un cast memorabile, ove il legame di famiglia risulta un aspetto reale reso palpabile dalla presenza di una schiera di fratelli attori davvero eccezionale: tre elementi della stirpe di attori dei Carradine, due dei Keach, e i due Quaid, ed infine pure i due Guest, al servizio di un bel revival che apre a Hill la strada in un genere che ha caratterizzato gran parte della sua eccelsa carriera di regista.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati