Espandi menu
cerca

La vedova Winchester

play

Regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Con Helen Mirren, Sarah Snook, Jason Clarke, Angus Sampson, Eamon Farren, Finn Scicluna-O'Prey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

L'eccentrica ereditiera di una famiglia di produttori di armi, dopo la morte del marito e della figlioletta, crede di essere tormentata dalle anime delle persone uccise dal fucile che porta come nome il suo stesso cognome: Winchester. Dedica così giorno e notte alla costruzione di una enorme magione progettata per tenere a bada gli spiriti maligni. Ma, quando viene inviato nella tenuta per valutare lo stato mentale della vedova Winchester, lo scettico psichiatra Eric Price scopre che la sua ossessione non è poi così folle.

Approfondimento

LA VEDOVA WINCHESTER: FUCILI E FANTASMI

Diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig e riscritto dagli stessi a partire da una storia di Tom Vaughan, La vedova Winchester si ispira a eventi reali per raccontare le vicende di quella che viene definita la casa "più infestata al mondo". Situata in un isolato lembo di terra a 50 miglia da San Francisco, la casa è stata voluta nel tardo Ottocento da Sarah Winchester, erede della fortunata dinastia di produttori di fucili, e si erge per sette piani, contenenti centinaia di stanze. Costantemente in costruzione, la residenza non è né per Sarah né per la nipote o per il travagliato dottor Eric Price: è semmai (nella mente della vedova) una sorta di prigione-ricovero per centinaia di fantasmi vendicativi, tra cui quelli di coloro che hanno dei conti in sospeso con i Winchester.

Con la direzione della fotografia di Ben Nott, le scenografie di Matthew Putland, i costumi di Wendy Cork e le musiche di Peter Spierig, La vedova Winchester è un thriller soprannaturale che mischia verità e finzione per restituire una vicenda reale divenuta con il tempo leggenda legata ai Winchester, la famiglia americana produttrice della carabina che porta il suo nome. Conosciuto come il "fucile che conquistò il west", il Winchester Repeating Rifle (fucile a leva a ripetizione manuale) venne usato anche dalle forze dell'Unione durante la guerra civile americana e si rivelò la creazione più redditizia della compagnia, di cui fu erede Sarah Lockwood Pardee. Sposa di colui che creò il fucile, Sarah divenne azionista al 50% della Winchester Company prima di rimane vedova ed entrare in possesso dell'esorbitante cifra di 20 milioni di dollari (cifra che ai tempi era paragonabile a circa mezzo miliardo di dollari di oggi). Dopo essere rimasta senza il marito e senza Annie, la figlioletta di sei mesi, Sarah cominciò a maturare l'idea di essere perseguitata dalle anime di coloro che avevano perso la vita per mezzo del fucile e, inspiegabilmente, lasciò il Connecticut per trasferirsi in California e dare inizio ai lavori di ristrutturazione di una fattoria di otto stanze, aggiungendo inspiegabilmente altre 500 camere. Le stanze sarebbero servite nella sua logica a ospitare i fantasmi che perseguitavano la famiglia. In La vedova Winchester, le vite di Sarah, della nipote Marion e del pronipote Henry sono legate alla casa. La Winchester Company, temendo per le sorti della società, vorrebbe far dichiarare Sarah pazza ma a scegliere chi dovrà valutare la sua salute mentale è la stessa vedova, che opta per Eric Price, luminare di San Francisco.

Il cast

A dirigere La vedova Winchester sono i fratelli Michael e Peter Spierig, registi, produttori e sceneggiatori australiani ma di origine tedesca. I due hanno esordito nel 2003 con Undead, una commedia horror zombie a basso budget che ha girato in 17 differenti festival internazionali e che ha aperto loro le porte per… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Prendendo le mosse da casa Winchester (esistente e visitabile), il film cerca di costruire una storia pseudoscientifica con risvolti horror e di possessione, ma è tutto molto dejà vù. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Mediocre

    commento di eros7378
  • Film inconcludente ma valorizzato molto per altre cose !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Film non esaltante, solo in poche scene riesce davvero a coinvolgere lo spettatore.

    commento di Falco00
  • Dopo il primo quarto d'ora scatta la noia...fa più paura Fracchia contro Dracula!

    commento di Travis21
  • Un horror che riesce a fare, dei cliché, un ottimo utilizzo. Tra spiritismo e possessione va in scena il dramma di una donna tormentata. I soldi fatti con il sangue del prossimo portano solo disgrazie, e la vedova Winchester tenta di spezzare la maledizione di famiglia.

    leggi la recensione completa di undying
  • Horror dalla confezione raffinata, ma senza alcun elemento di novità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ambientazione classica ma meno suggestiva del previsto, per un racconto horror abbastanza labile, scontato e poco spaventoso. Buone le prove degli attori e ben curata la scenografia.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    San José, California, 1906. La vedova Sarah Winchester (Helen Mirren) ha perso il marito (celebre inventore di fucili) e la figlia, rimanendo proprietaria di maggiore quota dell'attività. I soci incaricano il dott. Price (Jason Clarke) di indagare sulla sanità mentale della donna perché coinvolta nella stravagante mania di costruire stanze su stanze… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

Con il progredire dell’età, aumentano le esperienze e con esse i rimpianti che diventano parte integrante del singolo vissuto, peggio ancora, dei traumi passati possono degenerare, senza che vi sia alcun modo di cancellarli. Talvolta, il fato ci mette lo zampino concedendo l’occasione - magari nemmeno richiesta, se non addirittura volontariamente schivata - di chiudere un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maghella di maghella
4 stelle

Senza capo né coda. Potrei sintetizzare così un film che invece ha la pretesa di durare ben 99 minuti...di pura noia. “Tratto da una storia vera” è l'incipit che spesso e volentieri mi frega, sono sempre attratta come una falena verso la fiamma di una candela, verso le storie ispirate a vicende realmente accadute...e proprio come una falena mi brucio spesso e… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Shivers_Wolfs di Shivers_Wolfs
10 stelle

Avevo sentito parlare di questo film, e la locandina mi attirava, ma non avevo mai avuto modo di vederlo, un giorno ho scoperto che veniva dato su Rai 4 e quindi perché non approfittarne. Di solito le locandine imbrogliato, ma questa no. Il film mi è piaciuto molto, sia la storia di questi fantasmi all'interno di questa grande magione, e il fatto che lei pensa di essere maledetta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Rai 4
Trasmesso l'8 agosto 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Per questa Pellicola mi trovo molto ma molto d'accordo con quello che ha precedentemente scritto l'Utente "GoonieAle" perchè il tutto esteticamente già dai 15' iniziali si capisce che è ottimamente impostato e anche le Interpretazioni sono molto qualificate,la Storia vera (pare ...) essere stata imbastita per lo Spettatore in modo appassionante ed appassionato almeno fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

La storia allucinante (vera) c'è, gli attori non sfigurano, anzi.... Ben creata la tensione, la regia e il montaggio sono buoni, l'ambientazione ottima. Il film perde nell'andare oltre l'horror d'atmosfera mostrando zombi, Winchester volanti e personaggi che combattono i fantasmi con fucili (tanto per restare in tema)!!! Qualcosa non funziona ed è un peccato... Almeno una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito