Temptress of a Thousand Faces

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Temptress of a Thousand Faces

di Marco Poggi

Una criminale dai mille volti compie una serie di furti clamorosi calandosi nei panni di una bella spia coraggiosa ed innamorata. La vittima dovrà fare letteralmente i solti mortali per provare la sua innocenza (se James Bond si limita a sparare nella  sua classica posa, la ragazza qui prima compie capriole e controcapriole prima di sparare  e per sferrare calci e pugni). Qui gli Shaw Brothers cinesi al consueto genere kung fu mescolano la commedia giallo-rosa e i film di 007, con due graziose interpreti che si contendono a letto anche il fidanzato reporter dell'eroina buona.  Film brillante di fine anni '60 dove i maschi fanno la figura delle macchiette (vedi i due poliziotti sciocchi e guardoni), arrivando persino a travestirsi da donna (il fidanzato della spia). Una miscela, a mio dire, discretamente riuscita, anche se gli Shaw Brothers ci avevano abituato a ben altri film, con ben altro ritmo ed altre emozioni. Divertente, adatto per staccare il cervello e per vedere le due protagoniste, con tanto capigliatura vintage, confrontarsi apertamente.