Before We Vanish

Regia di Kiyoshi Kurosawa vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Before We Vanish

di ClintZone

Un Kurosawa che questa volta si dedica alla fantascienza e tira fuori un film bellissimo indubbiamente ma che ha bisogno di essere approfondito, studiato e riflettuto. Un grande film che bisogna vedere.

L'ultima fatica di Kurosawa è un film che sinceramente non mi aspettavo, almeno che fosse stata una esperienza così strana.

Si, perchè questa volta Kurosawa non si concentra tanto sull'horror o sul thriller...ma questa volta affronta una nuova sfida, un film di fantascienza, un film di alieni.

Ora voi direte che ci troviamo di fronte al classico film di alieni con gli ufo, devastazioni alla "indipendance Day" ecc ecc...niente di tutto questo, in questo film mettetevi in mente che non vedrete astronavi aliene, non vedete palazzi che crollano, non vedrete "grigi" e di azione se ne vedrete ne vedrete veramente ben poca ma realizzata in modo assolutamente perfetto.

Come potete vedere quindi questo è il cinema orientale puro, quel cinema che in America non potrebbero mai permettere, perchè in America si punta al business, si punta a portare la gente al cinema, si punta all'intrattenimento puro...poi se navighiamo nella fantascienza è chiaro che di conseguenza si punta agli effettoni speciali e alla spettacolarizzazione degli alieni...invece...in "Before We Vanish"....dimenticatevi e sottolineo dimenticatevi tutto questo. Perchè non troverete niente di tutto questo.

Ora, qui è inutile dire che il film è meraviglioso sotto ognu punto di vista, abbiamo una regia che è spettacolare, perfetta, elegante sublime, Kurosawa gira con una maestria unica e si conferma ancora una volta uno dei migliori registi viventi, inutile negarlo.

Poi abbiamo una fotografia eccezionale, Kurosawa sceglie colori freddi uniti ad altri più caldi, a seconda delle situazioni che ci troviamo a vivere insieme ai personaggi.

La direzione dei personaggi poi è magistrale, gli attori sono tutti strepitosi, sopratutto quelli che interpretano gli alieni sono a dir poco eccezionali.

Li troviamo freddi, spaesati, confusi...ma nella loro confusione c'è tanto mistero, tanto da imparare, tanto da scoprire, tanto da temere e sopratutto c'è la superiorità sia da un punto di vista fisico che intellettuale.

Nonostante tutto però Kurosawa pone gli alieni come esseri che hanno da imparare, infatti qusti tre alieni sono sempre accompagnati da esseri umani che sono per loro delle guide. Tutto questo è anche un pò paradossale se vogliamo.

Naturalmente questo film per Kurosawa vuol segnare un pò l'inizio della fine per il genere umano, alla fine gli alieni si impossessano più che della terra degli esseri umani.

Con un semplice gesto, un dito sulla fronte...ed ecco che l'umano cade in uno stato indefinibile ma che a prima vista non ci fa pensare che l'umano cade in uno stato di malattia o di mali oscuri, piuttosto sembra essere un "pazzo-felice".

Quindi penso che Kurosawa più che fare un film apocalittico si sia interrogato sui veri motivi della "possessione" e del voler impossessarsi di qualcosa, di qualcuno o addirittura di una razza intera, in questo caso la razza umana.

Per questi motivi "Before We Vanish" è un film di cui c'è veramente molto da parlare, è un film che richiede una attenzione particolare, una sensibilità particolare e la giusta maturità di chi guarda un cinema fatto per essere compreso nel suo essere profondo.

Kurosawa quindi ci lascia col dubbio, perchè anche lui ha il dubbio...c'è bisogno di eliminare la razza umana ? Si, ma per cambiara in meglio ? Si, ma per farci essere come le razze aliene ? oppure...No, perchè c'è sempre un motivo per amarsi e restare uniti ?

Queste sono le domande che dobbiamo porci a fine visione, Kurosawa giustamente lascia a noi ogn cosa semplicemente perchè lui è come noi, un essere umano. Può dare interpretazioni e non spiegazioni ufficiali.

Che dire quindi "Before We Vanish" è un film che bisogna vedere ad ogni costo, un film di fantascienza profondo e che porta a riflettere, nessuna voglia di intrattenere lo spettatore ma tanta e tanta voglia di esprimere concetti profondi, delicati e drammatici che dovrebbero essere presi in considerazioni riflettutti e discussi.