Casting

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Casting

di champagne1

Visto al TFF 35, sezione Festa Mobile.

Una regista esigente, ma soprattutto insicura, sta preparando il remake televisivo di un'opera di Fassbinder nel 75mo anniversario della sua nascita (Le lacrime amare di Petra von Kant).
Ma a pochi giorni dall'inizio delle riprese il casting - soprattutto riguardo alla scelta dei due protagonisti - non è ancora stato definito ...

Anche quando si è noti ed affermati, nella vita di un attore il momento del casting non è semplicemente l'ennesimo esame in cui mostrare come calarsi nella psicologica del personaggio da interpretare, ma anche un momento in cui cercare la sintonia con il regista che deve dare la sua specifica impronta e plasmare l'azione attoriale stessa. E' un gioco in cui non si è simmetrici, il regista e il candidato-attore non lo vivono alla pari, non hanno le stesse armi.

Ecco perché può trasformarsi in una lotta fra due personalità contrastanti, in un momento di fine tortura e di umiliazioni capaci di destabilizzare anche i caratteri più saldi.

Il film ci parla di una fase della vita dell'attore che resta ignoto al grande pubblico e che comporta resistenza, passione e amore, senza trascurare la capacità di saper gestire il rapporto tra illusione, successo e fallimento.