Espandi menu
cerca

Trama

Costante Nicosia è il titolare siculo di un'industria di dentifrici, la "Pasta del Colonnello". Vampirizzato dal conte Draculesco, di cui è stato ospite durante un viaggio d'affari in Romania, torna in Italia e trova la soluzione ideale per soddisfare la brama di plasma con la sua esistenza di rispettabile borghese: organizza l'autoemoteca Nicosia per i dipendenti della sua azienda, che incentiva alla donazione di sangue con l'elargizione di gratifiche.

Note

La parodia in chiave "marxista" del mito del vampiro non supera la dimensione della barzelletta. Curioso crinale per Lucio Fulci, che da regista del genere comico passerà presto all'horror puro. Sceneggiatura di Amendola, Corbucci e Pupi Avati.

Commenti (4) vedi tutti

  • Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • IL film è una parodia di miserabile livello",non ho mai riso ma sono rimasto piacevolmente colpito dal cast femminile che con le loro forme hanno allietato un pò l'agonia durante la visione.

    commento di wang yu
  • noioso… .. noioso

    commento di Andrea Vincenti
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Film alquanto originale e curioso sulla tematica del vampirismo che frutto di uno stile nostalgico di quei lontani anni '70 in cui fu girato, Lucio Fulci non volle plasmare affatto come horror, orientandosi invece su un genere a metà strada tra il comico ed il grottesco che gli consentì di realizzare dunque qualcosa di diverso e di più ispirato dal suo solito. L'attore… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Buzzanca è un imprenditore di successo che, approdato in Romania, viene morso da un presunto vampiro. Torna in Italia e teme di essersi trasformato... Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci. Vanta moltissime idee felici e trovate divertenti e Buzzanca è bravo e brillante come al solito. Tra gli sceneggiatori, figura anche Pupi Avati. C'è anche un esilarante… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Una farsetta costruita da troppi sceneggiatori ,fatta su misura per uno sfruttatissimo Lando Buzzanca che impersona il solito industriale con il vizio del "vampirismo" e delle cattive negativita' che lo sommergono a ogni passo della vita quotidiana.Fulci ha dato il meglio di se in altri film piu' "spinti" e di genere,mentre il bravo Buzzanca si e' espresso in ben altri film (Germi).Una… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Buzzanca è un imprenditore di successo che, approdato in Romania, viene morso da un presunto vampiro. Torna in Italia e teme di essersi trasformato... Gustosa commedia satirica tra le migliori di Fulci. Vanta moltissime idee felici e trovate divertenti e Buzzanca è bravo e brillante come al solito. Tra gli sceneggiatori, figura anche Pupi Avati. C'è anche un esilarante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Piace91 di Piace91
6 stelle

Dracula in Brianza? Tra tanti industrialotti brianzoli che sono pronti a chiedere anche il sangue ai propri operai, ce n'è uno che lo chiede realmente. Una divertente e inusuale metafora marxista a plasmare una commedia erotica con Lando Buzzanca nei panni di un novello vampiro post notte omosessuale in Romania. Posso solo immagina quanto si siano divertiti Fulci, Corbucci e Pupi Avati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Una farsetta costruita da troppi sceneggiatori ,fatta su misura per uno sfruttatissimo Lando Buzzanca che impersona il solito industriale con il vizio del "vampirismo" e delle cattive negativita' che lo sommergono a ogni passo della vita quotidiana.Fulci ha dato il meglio di se in altri film piu' "spinti" e di genere,mentre il bravo Buzzanca si e' espresso in ben altri film (Germi).Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film alquanto originale e curioso sulla tematica del vampirismo che frutto di uno stile nostalgico di quei lontani anni '70 in cui fu girato, Lucio Fulci non volle plasmare affatto come horror, orientandosi invece su un genere a metà strada tra il comico ed il grottesco che gli consentì di realizzare dunque qualcosa di diverso e di più ispirato dal suo solito. L'attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
Trasmesso il 7 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 28 settembre 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Farsetta squinternata che sfrutta una serie di luoghi comuni e di elementi facili della commedia italiana di quegli anni: c'è il Buzzanca sudista in trasferta al nord; il Buzzanca sessuomane; la barzelletta sull'ambiente di lavoro operaio; le disavventure dell'italiano all'estero; la satira all'acqua di rose sugli industriali ed in generale sul sistema capitalista. Tutto questo condito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

film demoniacalmente represso e noiosissimo purtroppo,sembrava simpatico all'inizio.Mi sembra di aver notato anche 1 giovane Ilona Staller ma non ne sono sicuro! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 maggio 2010 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

E' un Fulci al suo minimo sindacale quello che ci troviamo di fronte, ma comunque capace di sfruttare al massimo Buzzanca. L'attore, infatti, è in stato di grazia e regala una delle sue più divertenti performance. Lo script è una parodia horror che si avvicina molto più al grottesco che alla commedia. Curioso. Voto: 6.5

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE ITALIANE ANNI'70.FULCI COME TECNICA REGISTICA E' DI UN ALTRO LIVELLO E SI VEDE.BUZZANCA QUESTA VOLTA NON STRAFA' E SI LASCIA GUIDARE IN UNA SATIRA ANTICAPITALISTA SCRITTA BENE ED INTELLIGENTE.SE LO AVESSE DIRETTO MONICEELI O AVATI SI SAREBBE GRIDATO AL MIRACOL..MA IL POVERO FULCI ERA E (PROBABILMENTE) RESTERA' UN INCOMPRESO.MEGLIO COSI'...FORSE.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito