Espandi menu
cerca
Una donna fantastica

Regia di Sebastián Lelio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Leo Maltin

Leo Maltin

Iscritto dal 17 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 40
  • Post 1
  • Recensioni 897
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una donna fantastica

di Leo Maltin
7 stelle

Anteprima in versione originale con sottotitoli

Il decesso per aneurisma dell’uomo amato (molto più grande) costringe la protagonista – una forte e fragile trans (tale ne è l’interprete) – ad affrontare la vedova (già ex moglie) e il figlio del defunto difendendo con orgoglio, grinta e pudore (non si vedono mai i genitali) la sua identità di genere (quasi sempre riflessa su vetri).

Discontinua (la storia procede tra bruschi stacchi e ripartenze), velata ma commovente – senza pietismi – rivendicazione di sé e del sentimento che l’univa alla persona scomparsa, da cui è stata allontanata: ripresisi pure il cane di famiglia, i parenti del caro estinto le impongono con malcelato disprezzo di non assistere né alla veglia funebre né alle esequie.

L’unico modo per reagire a questa emarginazione emotiva sarà accettare l’ineluttabilità della pur dolorosa perdita, nel ricordo di tutto il bene che quel rapporto ha comportato (quasi a consolarla, il suo professore di canto lirico cita San Francesco).

L’aria Ombra mai fu di G. F. Händel fa pensare a “Farinelli – Voce regina”. Come testamento di un amore diversamente ordinario, adesso immaginato in assenza post-mortem, la canzone Time degli Alan Parsons Project non si dimentica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati