L'amore il pomeriggio

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore il pomeriggio

di mm40

E' un cinema di dialoghi, questo dei Racconti morali di Rohmer, sempre sospesi fra passione e ragione; qui siamo all'ultimo dei sei capitoli della serie e vediamo lo scontro brutale fra fantasia e realtà sul tema del tradimento. E' davvero il finale migliore, quello in cui il fatto tanto a lungo discusso non si consuma ed il protagonista torna dalla moglie senza avere fatto sesso, ma dopo avere palpeggiato e sbaciucchiato a più riprese un'altra donna, verso cui prova ad ogni modo qualcosa? Questo è il punto della faccenda - e per fortuna, perchè il film in sè non contiene granchè altro: poche le scene, poche le azioni, tutto dialoghi (discretamente cerebrali ed astratti) e nessuna musica di commento. Oltre 90 minuti così sono pesantucci, ma l'intreccio è saldo e Rohmer sa come tenere viva la storia. Come sempre in questo ciclo il finale vede il ripristinarsi della situazione iniziale, con un nulla di concluso e si avvicina quanto più possibile alla morale cattolica.

Un uomo, sposato e con due bambini, viene ripetutamente insidiato da una vecchia fiamma. La donna è spregiudicata e mira al sodo, ma lui vive di fantasie erotiche e di sensi di colpa, che fanno in modo che nulla si concretizzi.