Un eroe dei nostri tempi

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un eroe dei nostri tempi

di mm40

Un eroe dei nostri tempi sembra un film modellato attorno a Sordi, ma non lo è, almeno non espressamente; certo che la firma di Rodolfo Sonego (partner di scrittura di Albertone) accanto a quella di Mario Monicelli sul copione lascia però qualche dubbio in tal senso. Questi sono i pregi e i limiti cui si va incontro affidando un ruolo da protagonista a uno degli attori più in forma e dotati di quegli anni: Sordi assume il monopolio dell'attenzione e stravolge il personaggio a suo uso personale (tic, intercalare, movenze tipiche), riducendone talvolta le potenzialità per incanalarlo sui suoi pur lodevoli binari. Franca Valeri e Tina Pica, brave come sempre, al confronto risultano sagome di cartone: schiacciate dalla personalità del'Alberto Menichetti sordiano; allo stesso modo comprimari di assoluto valore come Mario Carotenuto e Leopoldo Trieste rimangono sempre sullo sfondo. Completano il nucleo centrale del cast Alberto Lattuada in uno dei suoi rari ruoli da attore (il primo mai accreditato, peraltro) e due giovani interpreti di futuro successo quali Giovanna Ralli e Carlo Pedersoli, in seguito meglio noto come Bud Spencer. Monicelli è come sempre arguto nella sua critica sociale (qui quasi risiana, a dire il vero), mostrando un Paese liberato e democraticizzato da appena un decennio, ma già a serio rischio di tracollo partendo dalla base sociale: l'eroe dei nostri tempi è un pauroso gradasso e le sue imprese leggendarie sono chiacchiere da bar. Ma il risultato pende più dal lato buffo e ameno della storia che dal lato critico; le potenzialità satiriche restano per lo più irrisolte e il film – divertente e ben confezionato, vale la pena rimarcarlo – non graffia più di tanto da questo punto di vista. 6,5/10.

La trama

Un impiegato pavido e spavaldo, abituato a mandare avanti le parole al suo posto, vive un'esistenza mediocre e soffre di manie di persecuzione. Sempre attento a non correre rischi, cerca continuamente alibi, anche quando non sta facendo nulla di male. Ma una sera rimane chiuso fuori di casa e per puro caso scoppia una bomba poco distante: la polizia sospetta di lui. Una collega brutta e vedova, che lo ha puntato da tempo, lo salva testimoniando a suo favore. Il pavido impara la lezione e si arruola in polizia, per sentirsi definitivamente al sicuro.

(Re-visione 23/10/21)