La casa dei nostri sogni

Regia di H.C. Potter vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei nostri sogni

di claudio1959

La casa dei nostri sogni (1948): locandina

Cary Grant, Myrna Loy, Melvyn Douglas

La casa dei nostri sogni (1948): Cary Grant, Myrna Loy, Melvyn Douglas

Cary Grant, Myrna Loy

La casa dei nostri sogni (1948): Cary Grant, Myrna Loy

Cary Grant, Myrna Loy, Melvyn Douglas

La casa dei nostri sogni (1948): Cary Grant, Myrna Loy, Melvyn Douglas

Jim/Cary Grant è un pubblicitario di successo, con la moglie Muriel/Myrna Loy e le due figliole, molto carine vive a New York in una casa piccola. Un giorno vede su un ritaglio di giornale la casa dei suoi sogni in vendita, una villetta fuori città  e d’accordo con la moglie decide di acquistarla per andare ad abitarci, malgrado il parere contrario del suo amico di famiglia l’avvocato Melvin Douglas, grande attore anche con Paul Newman nello stupendo Hud il selvaggio, film che permise a Patricia Neal attrice immensa di vincere un meritato premio Oscar. La casa dei nostri sogni non è assolutamente un capolavoro della storia del cinema, però è una commedia deliziosamente diretta da H.C. Potter famoso soprattutto per Helzapoppin. Un film ben oliato, con battute al fulmicotone, che fanno ridere di vero gusto. La voce narrante del film è di Jim Bill/Melvin Douglas avvocato ed amico di famiglia . Fanno da sfondo la squadra di idraulici, operai e carpentieri che aumentano il gradimento della visione con il loro sincronismo, nello sviluppare il restauro della casa, con i costi che si gonfiano a dismisura. All’epoca il 1948 Cary Grant e Myrna Loy furono lanciati  come coppia, in contrapposizione alla coppia Spencer Tracy e Katherine Hepburn, con un buon successo. Azzeccata la scelta delle due bambine nel ruolo delle figlie che recitano divinamente: Sharin Moffett e Connie Marshall. Una commedia che nonostante sono passati tanti anni e’ sempre fresca e godibile, ci sapevano fare a Hollywood !. La trama di questo film è stata più volte reinterpretata in molti remake, il più famoso dei quali è sicuramente Casa dolce casa ?(The money pit) con Tom Hanks, reduce dal successo di Bachelor party e con la partecipazione della deliziosa Shelley Long nell’anno 1986.