Fargo

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fargo

di LoSqualoSiciliano

Fargo il sesto film targato Joel ed Ethan Coen ed il primo che ha riscontrato un tale successo e che ha messo alla luce il talento di questi due uomini e fratelli  , soprattutto nel realizzare loro stessi le sceneggiature dei loro film , ed a cui la regia viene quasi sempre accreditata a Joel , tra i loro tanti premi si annoverano quattro premi Oscar , uno alla migliore sceneggiatura originale proprio per Fargo , e tre oscar per Non è un paese per vecchi , miglior sceneggiatura non originale , miglior film e miglior regia , il cast è composto da William H. Macy candidato per il miglior attore non protagonista per Fargo nel 1997 , Frances McDormand "moglie di Joel Coen" oscar alla milgior attrice protagonista per Fargo  , Steve Buscemi grandissimo caratterista (Il grande Lebowski - Le Iene) e infine Peter Stormare (Il mondo perduto - Il Grande Lebowski) .

Film candidato a sette premi Oscar nel 1997 : Miglior film - Miglior Regia a Joel ed Ethan Coen - Miglior attrice protagonsita a Frances McDormand - Miglior attore non protagonista a William H. Macy - Miglior fotografia - Miglior montaggio - Miglior sceneggiatura originale a Joel ed Ethan Coen - Vincendo soltanto per la migliore attrice protagonista e per la migliore sceneggiatura originale .

La Trama :

Il film è ambientato in Minnesota e parla della storia di un uomo Jerry Lundegaard (H.Macy) in crisi finanziaria e che lavora come responsabile nella concessionaria del padre di sua moglie , Jerry per rientrare nei debiti , fa di tutto , dal cercare di fare il furbetto con i clienti della concessionaria , fino a falsificare i moduli delle macchine richieste e vendute per un ammontare di 320.000 dollari , da li inziano i problemi con i sospetti dei rifornitori di auto e le proteste di un cliente inbufalito per la doppia zincatura non richiesta , Jerry e messo alle corde sommortato dai problemi decide di fare un atto estremo , fingere il rapimento della moglie , però all'insaputa della stessa coniuge che non sospetta nemmeno della crisi finanziaria del marito , ma che si preoccupa per il 6- del figlio nella pagella scolastica .

Quindi Jerry si mette in contatto tramite un meccanico con due criminali , criminali che incontra in un bar di Fargo nel North Dakota , i due sono  Carl Showalter (Buscemi) e Gaear Grimsrud (Stormare) , due delinquenti totalmente diversi , Carl che parla e parla in continuazione e definito come un tipo curioso dalla gente "ma qui ci arriveremo dopo" e Gaear un tipo poco raccomandabile , taciturno ed estremamente violento , Jerry si mette d'accordo con i due brutti ceffi con il costo di un'auto rossa fiammante e 40.000 dollari degli 80.000 che loro dovranno richiedere , riscatto che paghera il suocero di Jerry , Jerry che intascherà gli altri 40.000 dollari del falso rapimento , tutto fila liscio con il rapimento andato a buon fine , fino a quando per la strada dei delinquenti non si mette di fronte un agente della polizia che li ferma e inesorabilmente ci perde la testa e la vita , i due vengono avvistati anche da due passanti in auto , i due sbandano e vanno fuori strada  , per Gaear è un gioco da ragazzi e li fa secchi , e i due vanno inosservati al rifugio temporaneo , il tutto si complica con un'agente di polizia incinta , Marge Gunderson (McDormand) che viene chiamata per andare ad indagare sulla scena del crimine dei tre omicidi ,  che la porteranno ad indagare su Jerry Lundegaard , riuscirà a scoprire la verità?

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Allora questo è il film che ha dato il successo e le luci della ribalta ai due fratelli Coen , film che da su svariati generi ma che calca fortemente quelli del thriller miscelati con il noir e con un pizzico di commedia nera , già il fatto di ambientare il film e la storia di quest'uomo in questo paesino sommerso dalla neve , neve che poi sara ricoperta dal sangue delle vittime di questa storia , una cosa che ho apprezzato tanto l'elemento della neve  e che mi ha ricordato un film "The BIg White con Robin Williams" film questo che secondo me  a preso alcuni spunti da Fargo come ad esempio il rapimento della moglie , la crisi finanziaria e quello di essere ambientato tra le nevi , la cosa che più ho apprezzato di questo Fargo  , sono i dialoghi , una scieneggiatura curata nei minimi dettagli e che rende ogni personaggio al massimo ed ognuno con una propria distinta personalità e con il suo carisma , cosa che contarddistingue i film dei Coen , di cui non si ricorda il film in se , ma molto di più  i loro personaggi "correggetemi se sbaglio" , facciamo l'esempio del Il Grande Lebowski di cui tutti non si ricordano tanto la storia ma il personaggio di Drugo e anche quello del suo compare Walter Sobchack rispettivamente Jeff Bridges e John Goodman , ma anche nel film meno noto Ladykillers si ricordano i personaggi strambi che troviamo all'interno della pellicola , e persino nell'ultimo loro film Ave,Cesare ! dove mi sono rimasti impressi i personaggi di George Clooney "mi scuso con tutti gli amanti del cinema " e quello di Scarlett Johansson sirenetta , film quindi molto più speciali di tutti gli altri , e che ogni tanto  rivedo per rincontrare quei personaggi che solo i Coen sanno creare .

Scarlett Johansson

Ave, Cesare! (2016): Scarlett Johansson

Una domanda sorge , ma Fargo è il capolavoro dei Coen ? , io direi con tutta sicurezza , assolutamente no ! , Fargo E' un eccellente film , completo in tutto e che da tanto interesse nello spetattatore più sfegatato , ma secondo me il capolavoro , un film da 10 , è  Non è un paese per vecchi , li i Coen hanno datto il massimo in un loro lavoro lo hanno espesso ai massimi livelli e trionfando con merito agli oscar vincendo l'ambito premio per la miglior regia , miglior film e miglior scieneggiatura non originale , un film che vi consiglio di vedere , uno di quelli che non deve mancare a nessun amante del cinema.

Fargo quindi per mio parere è un film eccellente che si contaddistingue per un'ottima storia di base che si sviluppa ottimamente per tutti i sui 90 minuti e passa  , ma ancor di più per i suoi personaggi l'esasperato e imbarazzato Jerry interpretato da un ottimo H.Macy che con questa parte segna la sua migliore performance di tutta la sua carriera , Steve Buscemi il piccoletto tipo curioso , un rompiscatole che parla in continuazione e che sta zitto solo quando scopa o mangia "ma anche no" , la poliziotta gravida Marge interpretata da una eccellente Frances McDormand , performance che gli valse la statuetta dorata nel 1997 e infine uno straordinario Peter Stormare , un'attore tipico per il ruolo di cattivo in tutti i film in cui lo ho visto all'opera, è  il suo è il personaggio più riuscito , dopo quello di Buscemi , un tipo rozzo , taciturno , violento e omicida , che non ci pensa neanche un secondo a uccidere con un colpo di vanga il suo compare criminale , quindi un cast che ha fatto un lavoro eccezionale .

Per finire da menzionare le scene girate dai Coen tra cui mi resterà impressa la scena di Gaear che tritura le vittime nel macchinario per sbiciolare il ghiaccio e la legna , ma anche molte altre che portano questo film tra i migliori tre film diretti da Joel e Ethan Coen , che comprendo oltre a questo Il Grande Lebowski e Non è un paese per vecchi .

Da questo film è stata creata una serie televesiva chiamata appunto Fargo che conta due stagioni e dove i Coen risultano come produttori esecutivi.

Per concludere questo è un film che vi straconsiglio , un film eccezionale , con attori , regia e scieneggiatura altrettanto eccezionali e con le migliori prove di attori delle  loro carriere , come quelle di William H. Macy e Peter Stormare , si segnalano anche un ottima fotografia e una altrettanto valida colonna sonora , quindi il mio voto per Fargo è un 9 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!

Ave, fratelli Coen !!!