Guardians

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Guardians

di ANDTV

"Questo sarebbe il vostro piano? Siete più stupidi di quanto pensassi!" Mai frase detta da un cattivo fu più vera. La frase potrebbe essere benissimo rivolta agli sceneggiatori.

Il film l'ho trovato godibile e divertente, nonostante faccia acqua da tutte le parti. Partiamo dall'inizio: ci sono quattro superesseri: uno che può movere le rocce a suo piacimento, uno che si muove a velocità supersonica e affetta tutto con una lama ricurva probabilmente ricavata dallo stesso materiale della Katana di Ghemon, uno che diventa un ibrido uomo-orso virtualmente indistruttibile (servono armi di grooossa taglia per ferirlo) ed una che è in grado di diventare acqua, immune al caldo ed al freddo. E dove li mandano? Quello che manovra le pietre in un luogo dove pietre non ce ne sono, l'uomo orso dove ci sono esseri con armi di grooossa taglia in campo totalmente aperto in modo tale che lo possano crivellare di colpi prima che si avvicini, il tipo superveloce in spazi stretti dove non può muoversi e la tipa... si scordano i suoi poteri: diventa invisibile e la congelano (ma non diventava acqua ed era immune al freddo?). Oltre a ciò aggiungiamo: il nemico è in grado di comandare tutti gli apparecchi elettronici, quindi mandiamogli contro solo apparecchi elettronici e teleguidati cosicché lui possa prenderne il controllo. Devo andare avanti?

Il film ha poi tre gossi difetti:

1) tempistiche sbagliate: non si capisce quando avvengono le cose. Passa un'ora? Passa un anno? Perché prima la base è in culo alla luna e poi è nel giardino sotto casa? Perché dovrebbero tutti essere amiconi se si sono incontrati da cinque minuti senza mai essersi visti prima? Oppure sono passati mesi ma allora perché quel tizio che ritrovano non è morto d'inedia? Quando ritornano a chiamare i Guardiani e perché erano andati a fumarsi una sigaretta? Altrimenti come fanno ad andare a liberare il tizio un attimo dopo?

2) CHI?! Ci sono moltissimi personaggi il cui nome od identità ti sfugge e quando li vedi o vengono nominati dici: CHI?! Pensi di esserti distratto tu? No, è la prima volta che lo inquadrano o lo nominano e si comportano come se fosse la grande rivelazione (e tu ti chiedi ancora chi sia).

3) Dialoghi disastrosi: Quando questi parlano non si capisce niente. Farai la cosa giusta? Sì? Va bene? No? Cosa? Che caxo stanno dicendo?! La presentazione dei personaggi è fatta a metà film con un dialogo in parte surreale. Intendiamoci: quello che dice il personaggio è fico ma il contesto è assurdo, come si conclude è assurdo e soprattutto non serve a niente ai fini della storia!

Nonostante tutti questi difetti Guardians è godibile, ti fa passare un'ora e mezzo di divertimento e ti diverti a prenderli per il culo ogni cinque minuti! Stiamo ad un livello di Iron Man 3 per capirsi: una trama che fa acqua da tutte le parti ma ti diverti a guardarla. Ma guai se vuoi prenderlo sul serio.