Apocalypse Now

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Apocalypse Now

di Furetto60

Eccezionale e indimenticabile

Opera epica e leggendaria di uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi. Francis Ford Coppola firma il suo capolavoro e consegna alla storia del cinema uno dei film di guerra pù sorprendenti mai realizzati.Vera e propria discesa nei gironi infernali di un conflitto cominciato non si sa perchè,e per conto di chi, fatto di violenza cieca e bieca, di soprusi, di eccidi.In un' atmosfera da Inferno dantesco uno sparuto gruppo di soldati a caccia di un "cane sciolto" ma soprattutto alla ricerca di una identità, di una ragione, di una spiegazione a tanto feroce odio che trabocca in tutte le situazioni da incubo che si creano attorno a loro. Ispirato dal libro "Cuore di tenebre" di Conrad è una profonda riflessione sull'animo umano.La guerra come corollario ultimo di tutte le frustrazioni,come sfogo alla crudeltà che alberga nei nostri cuori, come risposta al bisogno di sopraffare per non essere sopraffatti strumento inconfessabile per combattere la paura.Molte chiavi di lettura per un'opera difficile, con una sceneggiatura molto complessa e sofisticata.Inno di dolore e di protesta contro tutte le guerre che chiedono un tributo di sangue a tanti poveri innocenti, mandati allo sbaraglio senza un vero buon motivo, se non per arricchire industrie belliche che hanno come unico scopo il profitto per pochi eletti