Espandi menu
cerca

Beata ignoranza

play

Regia di Massimiliano Bruno

Con Alessandro Gassman, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Valeria Bilello, Teresa Romagnoli, Giuseppe Ragone, Malvina Ruggiano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ernesto e Filippo, due nemici/amici entrambi insegnanti di liceo, si confrontano con una problematica attualissima: è giusta o no la dipendenza dai social network? È vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse sono le loro idee: se uno è assolutamente integrato nella modernità, l'altro è un uomo all'antica sostenitore dei 'vecchi tempi'. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra e a accentuare una rivalità legata a un evento accaduto anni prima. Saranno però obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Che spreco! Due ottimi attori per un nonsense.

    commento di Piero
  • Filmettino con poca sostanza che ha senso solo per la presenza di Giallini-Gassman. Attorno a loro il nulla cosmico.

    commento di Aiace68
  • Basta far scappare qualche risata per salvare un film ? Basta perorare la causa della leggerezza per presentare una saga di luoghi comuni come il riflesso divertito del carattere nazionale ? Certamente no, ci vorrebbe ben altro. E dovremmo saperlo soprattutto noi, che siamo stati maestri nella commedia dell'arte. Quante energie sprecate invano.

    commento di Peppe Comune
  • Commedia superficiale e alla buona, ma con momenti d'ilarità, soprattutto grazie all'affiatata coppia Giallini-Gassman

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • 6- / 8- voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Una regia così sgangherata uccide il film in partenza. Il solito insopportabile Alessandro Gassman completa il lavoro. Tremendo.

    commento di silviodifede
  • L'idea è carina. Due prof uno troppo all'antica apocalittico e uno troppo moderno sempre sui social e una figlia di entrambi orfana di madre. Qualche gag. Ma l'insieme è terribilmente sgangherato e neanche il carisma di Giallini lo rimette insieme.

    commento di ENNAH
  • Film un po' discutibile in qualche passaggio e comunque leggermente soporifero : pensavo peggio.voto.5.

    commento di chribio1
  • Argomenti e attori sprecati a causa di una sceneggiatura impacciata e insipida.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Credo sia una delle cose più tremende mai prodotte. Una cosa aberrante: fosse uscito nel 2000 sarebbe già stato anacronistico. Una cosa agghiacciante.

    commento di YuzoAB
  • Si pensa una cosa, se ne presenta un altra e si ottiene una commedia che delude le attese, sprecando il buono che c'è.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Una scommessa solo apparentemente futile

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

      La beata ignoranza è quella di chi non ha visto questa roba. Spinta oltre il lecito, sponsorizzata ovunque, spacciata – dai soliti media-pusher – per “caso”. Ma che caso. Di casuale, semmai, c'è l'adozione di un tessuto tematico d'attualità per imbastire l'ennesima balorda, sconclusionata sarabanda… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Ernesto, il sempre bravo Marco Giallini e Filippo, l’ormai artisticamente maturo, Alessandro Gassman,sono due cinquantenni, che si conoscono da sempre, ma non si vedono da 25 anni: pomo della discordia, l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina, che viene cresciuta da Ernesto, ma è figlia biologica di Filippo, sarà proprio questa scoperta a… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
7 stelle

"Virtus in media est" avrebbe detto Orazio: purtroppo anche nella lotta tra gli ipertecnologici e gli "antiquari" è difficile schierarsi, dato che ognuno di noi è da una parte preso da chat e diavolerie varie e dall'altra consapevole che non porta a nulla di buono. Due grandi attori italiani, Giallini e Gassman (Alessandro), impersonano questa volta due professori rivali in… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 13 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Ernesto, il sempre bravo Marco Giallini e Filippo, l’ormai artisticamente maturo, Alessandro Gassman,sono due cinquantenni, che si conoscono da sempre, ma non si vedono da 25 anni: pomo della discordia, l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina, che viene cresciuta da Ernesto, ma è figlia biologica di Filippo, sarà proprio questa scoperta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Oss di Oss
1 stelle

Storia insulsa, infarcita di luoghi comuni, di una superficialità estrema, senza alcun filo logico. Non fa ridere, non fa riflettere, non rispecchia la realtà della scuola, dei rapporti intergenerazionali, delle storie di gioventù passate e presenti. La sceneggiatura sembra scritta da un undicenne. Fossi uno degli attori, mi sarei vergognato a recitarvi.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

clauderouges di clauderouges
4 stelle

La cosa che fa più schifo di questo film è il fatto che sia stato giudicato "film di interesse culturale" e meritevole di esser finanziat ocon soldi pubblici. Il film è un mix di stereotipi sulla tecnologia ed essenzialmente dà la solita immagine caciarona degli italiani, incapaci di usarla nel modo giusto. Le figure che vengono contrapposte sono il professore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito