Headshot

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Headshot

di alfatocoferolo

Versione indonesiana di XIII o, se preferite, Jason Bourne condita con i soliti scontri di arti marziali e sparatorie infinite. Buona la tecnica, scontato lo sviluppo. Nulla di imperdibile.

Il soggetto è abusato e questo va innegabilmente a discapito della visione, rendendola penosamente prevedibile. Come sempre, in molte pellicole mediorientali - fotografia e tecnica sono di alto livello, gli interpreti bravi (Iko Uwais è lo stesso del bellissimo The Raid: Redemption), buona la colonna sonora ma questo - a mio avviso - non è sufficiente per compensare un'assoluta mancanza di idee. Il protagonista viene ritrovato in riva al mare in fin di vita e senza memoria, al risveglio scoprirà di avere i riflessi condizionati di un killer: in pratica la versione indonesiana di Jason Bourne. Come in una saga Street Fighter, affronterà nemici via via più micidiali e forti, fino ad arrivare a M. Bison in persona. Sangue, combattimenti spettacolari e improbabili sparatorie condiranno il resto dei vuoti della sceneggiatura. Unica nota originale: la vendetta - onnipresente in queste pellicole - viene stemperata a vantaggio di un più mite sentimento di rivalsa, in cui le uccisioni diventano necessarie senza essere gratuite.