Espandi menu
cerca
Storia cinese

Regia di Leo McCarey vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fata Morgana

Fata Morgana

Iscritto dal 18 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 2
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Storia cinese

di Fata Morgana
6 stelle

Il film risente di fotografia, stile e soprattutto recitazione datati.
Per quando riguarda i risvolti politici, mostra in realtà una versione molto edulcorata del sanguinario regime maoista, anche a causa dell'anno in cui è uscito (1962), sebbene a quei tempi fosse già ben nota la verità sia in letteratura che altrove.
Criticare il film perchè "anticomunista" è come criticare Schindler's list perchè "antifascista". Una critica come va di moda oggi: per sottointesti, dando per scontato che "anticomunismo" sia un termine negativo e opposto ad "antifascismo" e dando per scontato che questa distinzione sia assodata e condivisa.
Chi la usa, però, se messo in un angolo, dimostrerebbe tutta la sua ignoranza sugli eventi e sulla storia del '900 oppure, più probabilmente, una presa di posizione consapevole inaccettabile e non giustificabile da nessun punto di vista.

Cosa cambierei

Mostrerei i crimini del regime, per esempio lo sterminio sistematico e amministrativo dei contadini della riforma agraria del 1951-52 - fatti che all'epoca fecero il giro del mondo tanto da indurre Mao nel 1956 a dichiarare che le vittime erano state "solo" 800.000.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati