Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1949, nella Cina meridionale occupata dalle truppe di Mao Dzedong, due missionari cattolici, l'anziano padre Bovard e il giovane padre O' Banion, vengono arrestati senza motivo e sottoposti a dure pressioni da parte del colonnello Ho San. L'ufficiale conosce e s'innamora di Siu Lan, una cinese cristiana, alla quale viene chiesto di abbandonare la fede.

Note

Leo McCarey, regista di squisite commedie teatrali e cinematografiche ("La guerra lampo dei fratelli Marx"), coinvolto in un'operazione di evidente propaganda antimaoista. Non ci sarebbe nulla di troppo negativo se il film non fosse davvero inconsistente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Leo McCarey fu uno dei grandi registi della Hollywood degli anni 30 e 40, con opere memorabili all'attivo quali "La guerra lampo dei fratelli Marx", "Cupo tramonto" e "L'orribile verità" e grandi successi di cassetta (e di Oscar) quali il celeberrimo "La mia via" ("Going my way"). A partire dagli anni 50 la sua carriera subì un declino, anche se nel corso del decennio riuscì a piazzare un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

teaestefano di teaestefano
8 stelle

E' un film anticomunista, d'accordo. Non sono meritori quelli antifascisti o antinazisti? Perchè questo no, dunque? Purtroppo queste ideologie erano entrembe folli e infernali allo stesso modo, con l'unica differenza che una è durata (e dura, purtroppo) di più. Al di là di queste doverose considerazioni, ho sfidato il giudizio di Film TV e ho guardato il film, per fiducia nel suo grande… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Leo McCarey fu uno dei grandi registi della Hollywood degli anni 30 e 40, con opere memorabili all'attivo quali "La guerra lampo dei fratelli Marx", "Cupo tramonto" e "L'orribile verità" e grandi successi di cassetta (e di Oscar) quali il celeberrimo "La mia via" ("Going my way"). A partire dagli anni 50 la sua carriera subì un declino, anche se nel corso del decennio riuscì a piazzare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un giovane sacerdote arriva in un paesino cinese prossimo all'occupazione delle truppe di Mao. Se la deve vedere (oltre che con i militari) con una bella ragazza del luogo innamorata di lui, con un burbero collega più anziano e con un ufficiale cresciuto nella comunità dell'anziano missionario, poi "incattivito" dai nuovi ideali ma che la nascita di un figlio farà...Il…

leggi tutto
Trasmesso il 25 febbraio 2011 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 19 marzo 2010 su Rete 4
Trasmesso il 24 febbraio 2010 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su Iris

Recensione

Fata Morgana di Fata Morgana
6 stelle

Il film risente di fotografia, stile e soprattutto recitazione datati. Per quando riguarda i risvolti politici, mostra in realtà una versione molto edulcorata del sanguinario regime maoista, anche a causa dell'anno in cui è uscito (1962), sebbene a quei tempi fosse già ben nota la verità sia in letteratura che altrove. Criticare il film…

leggi tutto
Trasmesso il 13 febbraio 2010 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 21 novembre 2008 su Rete 4
2007
2007

Il canto del cigno sgolato

LorCio di LorCio

Per molti l'ultimo film prima di morire rappresenta la chiusura di un cercgio, l'apoteosi della propria maestria, il degno epilogo di una grande carriera. E' il caso di Sergio Leone con "C'era una volta in America", di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

E' un film anticomunista, d'accordo. Non sono meritori quelli antifascisti o antinazisti? Perchè questo no, dunque? Purtroppo queste ideologie erano entrembe folli e infernali allo stesso modo, con l'unica differenza che una è durata (e dura, purtroppo) di più. Al di là di queste doverose considerazioni, ho sfidato il giudizio di Film TV e ho guardato il film, per fiducia nel suo grande…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2007 su Rete 4
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito