Split

ElvistoPolliniAmbarocco

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Split

di ElvistoPolliniAmbarocco

Più personalità generano paura o confusione?

Ho visto "Split" consapevole di non andare incontro ad un film da Oscar né come rappresentazione del libro "Una Stanza piena di Gente" che tratta le vicende  (vere!) di Billy Milligan uomo affetto da personalità multiple. Tuttavia la storia è troppo simile a quella del libro (anche se personaggi e vicende sono parecchio diverse) per cui me lo sono visto.

Prima di tutto devo fare i complimenti al regista:. tutto il film (rica 1 ora e 50 minuti) l'unico ambiente che si vede sono i sotterranei di una casa e lo studio della dottoressa che ha in cura il malato.

Tuttavia questo è l'unico punto a favore mentre i punti a sfavore sono parecchi.

A fine film mi sono domandato essenzialmente queste cose:

1. Perché le 3 ragazze vengono rapite e con quale criterio vengono scelte
  2. Perché la dottoressa ha così a cuore il ragazzo ma alla fine non fa nulla di concreto per aiutarlo?
  3. Perché il protagonista uccide le due ragazze "mangiandole"?
  4. Non viene approfondito nulla della ragazza sopravvissuta, si capisce cosa le sia successo ma non basta
  5. Le personalità: che siano 23 o 24 non cambia nulla ma NESSUNA viene mostrata fino in fondo...

Al punto primo ho risposto un po' immaginandomelo un po' usando internet.

Il secondo punto mi rimane oscuro: le oltre 20/30 email che riceve una sera le dovrebbero suonare strano tanto che c'è scritto "WE NEED YOU". Eppure lei va dal malato e non fa nulla di concreto se non farsi sedare...

Al punto numero 3 il discorso è il seguente: è un cannibale "La Bestia"? Perché non si capisce né cosa sia né perché le uccida e non uccida la ragazza sopravvissuta.

Al punto 4 il discorso è questo: ha sofferto in quanto oggetto di stupro ma viene lasciata in vita SOLO per questo?

Il punto 5 si risponde da solo...

Diciamo che il film aveva un ottimo potenziale ma lasciai troppi punti oscuri, la parte finale con Bruce Willis l'ho dovuta cercare su internet altrimenti non l'avrei capita...

Davvero un peccato!

Voto: 5.5