Espandi menu
cerca

Trama

Mac Sledge è stato un celebre cantautore. Ora, divorziato, vive allo sbando e finisce in un piccolo motel del Texas gestito da Rosa, giovane vedova (il marito è morto in Vietnam), madre del piccolo Sonny. Con lei rinasce la speranza di una nuova vita. L'ex moglie, rinomata cantante, è in tournée nei paraggi: l'incontro con lei e la figlia termina in tragedia. Mac torna definitivamente con Rose e Sonny. Anche se la storia è un po' sdolcinata, lo sguardo australiano di Beresford coglie lo spirito del profondo Sud. Oscar meritato per un grande Duvall, che cante canzoni di propria composizione. Altro Oscar allo sceneggiatore, Horton Foote.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tanta malinconia - significativa la frase "I don't trust happiness" (ovvero "non mi fido della felicità") che corrisponde alla battuta più bella del film - ritmi tartarugheschi, trama un pochino esile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior attore protagonista a Robert Duvall al Premi Oscar 1984
  • Miglior sceneggiatura originale al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Mac Sledge, un tempo celebre cantante country, ha toccato il fondo. Dopo l'ennesima sbronza (il film ci introduce nella vicenda in media res), risvegliatosi, chiede a Rosa Lee, la proprietaria del motel texano in cui ha alloggiato di passaggio, di poter lavorare al suo distributore di benzina. La giovane donna che vive con il figlio Sonny, accetta ed in cambio offre a Mac vitto e alloggio. Mac… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

A chi piacciono le storie americane familiari private .A chi piace il paesaggio americano di lunghe distese con il motel e il distributore di benzina ai bordi della strada.A chi piace il grande Duvall (oscar) attore un po' sottovalutato.Allora questo e' il suo film,non se lo lasci scappare.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 18 agosto 2013 su Class Tv
Trasmesso il 4 luglio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Class Tv
2010
2010

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Film-ballata dolente e malinconico. Si dice che la musica country sia il blues dei bianchi e Robert Duvall è perfetto nell'interpretare questo country-singer battuto dalla vita e con tutti i suoi blues annegati fra l'alcool e una strada che non porta da nessuna parte. Fra Dallas e Austin, secco come una canzone di Guy Clark o di Sam Baker, svela piano piano la sua intensità.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Mac Sledge, un tempo celebre cantante country, ha toccato il fondo. Dopo l'ennesima sbronza (il film ci introduce nella vicenda in media res), risvegliatosi, chiede a Rosa Lee, la proprietaria del motel texano in cui ha alloggiato di passaggio, di poter lavorare al suo distributore di benzina. La giovane donna che vive con il figlio Sonny, accetta ed in cambio offre a Mac vitto e alloggio. Mac…

leggi tutto
1984
1984
Miglior attore protagonista a Robert Duvall al Premi Oscar 1984
Miglior sceneggiatura originale al Premi Oscar 1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito