Non si ruba a casa dei ladri

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

rosario

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Non si ruba a casa dei ladri

di rosario

Vizi e virtu' italiche descritti con tono esilarante e mano sicura da Vanzina.Buon cast.Manuela Arcuri e' esplosiva,giunonica ed incantevole.

Vizi (tanti) e virtu' (pochissime) del Belpaese,descritti con adeguata conoscenza da un bravo mestierante come Carlo Vanzina .Sceneggiatura fluida,ritmo abbastanza incalzante,performance attoriali giuste (Ghini e Salemme sono perfettamente in parte,ma e' brava anche la Rocca),l'Italia di 'Mafia Capitale' e dintorni e' la radice del plot di 'Non si ruba a casa dei ladri' che ci e' apparso un film godibile ,nonostante tutti i limiti e le imprecisioni di questo tipo di 'cinema spicciolo'.

Lo script e' piu' scorrevole e meno volgare del solito e da un peso piu' importante  ai toni acidi della 'commedia all'italiana' di questi ultimi anni,fatta per lo piu' per incassare.

Lo scambio di ruoli,volontario ed involontario,che coinvolge tutti i protagonisti e i co-protagonisti di questo lungometraggio mette in realta' alla berlina l'anima degli 'italiani',un'anima che e' sempre in chiaroscuro in fatto di onesta' e che,come vedrete, e' alquanto bizzarra e fantasiosa (in quanto a 'malaffare') anche quando si hanno 80 anni ed un'apparenza dimessa ed abbastanza angelica.

Il film,bisogna scriverlo,e' illuminato dalla splendida avvenenza di una delle attrici piu' sexy (e qui piu' che mai giusta nel suo ruolo) del nostro Cinema,l'incantevole 'maggiorata' Manuela Arcuri,che ,se il nostro Cinema fosse quello del dopoguerra e degli anni 50 e 60,competerebbe brillantemente con attrici iconiche come la Loren o la Mangano.

Manuela e' esplosiva,morbida,giunonica,sensuale e ad altissimo tasso erotico,l'unica attrice italiana dotata di una fisicita' che potrebbe essere esportata come e piu' di quella della Bellucci (che a nostro avviso seppur bellissima e' meno dotata come attrice).

Andate a vedere il film,c'e' da divertirsi.

Non si ruba a casa dei ladri (2016): locandina

Manuela Arcuri