Espandi menu
cerca

Non si ruba a casa dei ladri

Regia di Carlo Vanzina

Con Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Stefania Rocca, Manuela Arcuri, Maurizio Mattioli, Teco Celio, Ria Antoniou, Lorenzo Balducci... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Antonio, un onesto cittadino, cerca la sua vendetta nei confronti di Simone, un politico disonesto. Antonio inizialmente vorrebbe denunciarlo ma poi, conoscendo l'Italia, un paese nel quale l'iter della giustizia è lunghissimo e incerto, decide di vendicarsi in un altro modo: scopre che il suo nemico ha nascosto in una banca svizzera i proventi delle sue malefatte e decide di organizzare un "colpo" per riprendersi quello che gli è stato rubato. Per compiere l’impresa, Antonio mette su una piccola banda, formata da non professionisti i quali hanno in comune una sola cosa: anche loro sono stati truffati dalla politica corrotta. Il colpo si svolge a Zurigo dove ha sede la banca nella quale Simone ha nascosto i soldi. Con una serie di imprevedibili risvolti, e con una buffa sostituzione di persone (Antonio e la moglie si fingono Simone e la compagna), parte un meccanismo comico ad orologeria. E il colpo ha inizio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Cast riuscitissimo, gag assicurate. Una splendida carrellata tra divertimento e intrattenimento.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Vanzinata quasi decente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film che si rivela poco divertente ma con una discreta lezione morale. A lunghi tratti noioso e scontato.

    commento di Valek
  • Due coppie, unita e fondamentalmente onesta l'una, ignorante, truffaldina e tenuta insieme solo dal denaro l'altra, e una sorta di intrigo giallo in stile “Tower Heist” per quel che è probabilmente il lavoro più riuscito dei fratelli Vanzina in questo secolo XXI.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Vizi e virtu' italiche descritti con tono esilarante e mano sicura da Vanzina.Buon cast.Manuela Arcuri e' esplosiva,giunonica ed incantevole.

    leggi la recensione completa di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mc 5 di mc 5
2 stelle

  Questa volta è facile, il giudizio è netto. Il film fa davvero schifo. Ma non me la cavo così, desidero -se posso- argomentare. La prenderò alla larga. Ho appena visto due pellicole deliziose di produzione italiana. Non voglio adesso tirare in ballo "Piuma" che è lavoro minimale (ancorchè pieno di poesia naif) ma vorrei invece citare la scelta… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Pur non trovandoci nemmeno questa volta di fronte a un'opera pienamente riuscita, va riconosciuto ai fratelli Vanzina che dopo una lunghissima serie di commedie davvero sciatte, hanno con “Non si ruba a casa dei ladri” quanto meno lavorato a un copione degno di tal nome. Parliamo in fondo dei figli di Steno, gente cresciuta quindi a pane e commedia all'italiana, e che scrive e dirige… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
7 stelle

Vizi (tanti) e virtu' (pochissime) del Belpaese,descritti con adeguata conoscenza da un bravo mestierante come Carlo Vanzina .Sceneggiatura fluida,ritmo abbastanza incalzante,performance attoriali giuste (Ghini e Salemme sono perfettamente in parte,ma e' brava anche la Rocca),l'Italia di 'Mafia Capitale' e dintorni e' la radice del plot di 'Non si ruba a casa dei ladri' che ci e' apparso un film… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Cine34
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Cine34

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

"A Roma tutto ha un prezzo", è la citazione di Giovenale inserita nella pellicola a testimoniare che pure l'aria che si respira nella capitale è soggetta a dazio. Aggiungerei un'altra citazione dello stesso poeta romano e cioè: "L'odore dei soldi è buono, qualunque sia la loro provenienza". "Non si ruba a casa dei ladri" è un film piacevole che inquadra lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Divertente commedia di Carlo Vanzina (che scrive come sempre in coppia con il fratello Enrico), uno dei suoi film migliori degli ultimi anni. Certo bisogna stare al gioco, al classico canovaccio da commedia degli equivoci un po’ cialtrone e a una comicità greve e di pancia, ma il film è lontano anni luce da certi prodotti inguardabili sia per confezione sia per…

leggi tutto
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito