Che vuoi che sia

Regia di Edoardo Leo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Che vuoi che sia

di mm40

Una coppia prossima alla quarantina vorrebbe avere un figlio, ma mancano i soldi. Come procurarseli? Con una raccolta fondi su internet, promettendo di pubblicare un video porno di loro due.

Il quarto lungometraggio firmato da Edoardo Leo come regista è questo Che vuoi che sia, una commediola davvero striminzita nelle idee che si affaccia sulla contemporaneità con spirito un po’ semplicistico e grossolano. Se l’analisi sociale è superficiale nel suo complesso, lo stesso può dirsi di personaggi e situazioni, piuttosto stereotipati fino all’apice di tale sommarietà, di tale stilizzazione nella scena madre delle riprese del video pornografico con i due protagonisti in azione. Anche il finale, a dire il vero, è abbastanza banale nella sua ricerca forzata di un colpo di coda ironico che è in realtà del tutto prevedibile. Accanto a Leo nel cast ci sono Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Bebo Storti e Massimo Wertmuller; assieme a Leo sulla sceneggiatura compaiono i nomi di Marco Bonini, Alessandro Aronadio e Renato Sannio (questi ultimi due – con Leo – firmano anche il soggetto del lavoro). Cento minuti di scarse emozioni con una trovata neppure troppo originale – Zack & Miri. Amore a… primo sesso di Kevin Smith è del 2008 – e uno sguardo sui cambiamenti della società altrettanto limitato: non benissimo. 3/10.