Rock Dog

La recensione su Rock Dog

di alan smithee

Rock Dog (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTA'

Ci voleva davvero, nel mondo sempre più caotico e diffuso dell'animazione, una coproduzione ibrida cino-americana!!!

Ovviamente la constatazione è ironica, con un retrofondo di sconforto.

L'animazione è certo il genere più fiorente attualmente in produzione, ma sfornare ogni settimana uno o più prodotti di tale scadente, anzi mediocre, qualità, sia tecnica che a livello di soggetto e sceneggiatura, è davvero sconsolante.

Anche perchè poi a rimetterci, data la limitatezza delle sale nel nostro territorio, si riflette a danno della produzione d'autore.

Rock Dog (2016): scena

La vicenda di un cane da pastore che, in un universo senza razza umana, ha il compito generazionale di badare ad un gregge di pecore nelle alture tibetane, per difenderle da una società di lupi organizzatissimi, ma per indole più votato verso la musica, rispecchia tematiche anche socialmente interessanti ed utili da far comprendere ad un pubblico di tenera età.

Il problema di questo Rock Dog, è che la vicenda, piena zeppa di storie e particolari anche un pò complicati per un bambini (il tema delle aspirazioni e del coraggio a mantenerle, la ricerca della propria affermazione, il tema dell'invidia altrui, del successo che arriva e poi svanisce, la rock star-gatto che fa propri meriti non suoi ecc.ecc.) a mio avviso mal si presta ad essere compresa appieno dal pubblico al quale è destinata, e risulta assolutamente puerile, se non risibile, per un'utenza "teen".

La vicenda poi si complica a tal punto che gli scellerati sceneggiatori, nel tentativo di ricondurre tutto alla ora e mezza scarsa preventivata, si impegnano a concludere le molteplici vicende rimaste in sospeso in una decina di minuti concitati e confuzionari.

Insomma un film d'animazione che è una vera delusione per banalità e scontatezza.