Espandi menu
cerca

Trama

Una lettera d'amore al paesaggio, alla cultura e all'identità storica della Sicilia. Una lettera fatta con un gioco di memoria: il confronto e l’intreccio tra immagini di repertorio preziose e sorprendenti e quelle della Sicilia di oggi; il tutto legato da musiche di atmosfera tradizionale rilette in chiave contemporanea dal compositore catanese Giovanni Scuderi. Scorrono così i filmati di maestri come De Seta, Saitta e Quilici, in contrappunto a sguardi sul presente, dedicati a luoghi basilari, ma mai comuni: i campi di spighe e la mietitura, le acque e le tonnare divenute in alcuni casi hotel e resort di lusso, la lava dell'Etna ripresa dagli obiettivi dei pionieri del secolo scorso e dai cellulari degli escursionisti odierni. E il lavoro eroico delle miniere, la lotta degli uomini e i progressi della tecnologia; il teatro, dal legno magico dei Pupi ai microfoni del dj di un centro commerciale.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

La declinazione duale del titolo allude a un viaggio in Trinacria à rebours e ritorno compiuto dal regista, tra la ri-scoperta di un passato arcaico-rurale e un presente moderno e tecnologico. Attraverso l'accorto utilizzo del prestigioso materiale di repertorio avuto a disposizione (i cui autori sono doverosamente citati al termine del documentario), alcuni elementi caratteristici… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

La declinazione duale del titolo allude a un viaggio in Trinacria à rebours e ritorno compiuto dal regista, tra la ri-scoperta di un passato arcaico-rurale e un presente moderno e tecnologico. Attraverso l'accorto utilizzo del prestigioso materiale di repertorio avuto a disposizione (i cui autori sono doverosamente citati al termine del documentario), alcuni elementi caratteristici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito