Dunkirk

noodless94

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dunkirk

di noodless94

Avevo delle aspettative non troppo esaltanti per questo film. Nonostante sia stato insistentemente pubblicizzato da febbraio(?), qualcosa continuava a non convincermi. Ed è stata la conoscenza dei fatti a farmi storcere il naso per la prima volta. Una ritirata, non una comune ritirata dopo una battaglia, ma un'attesa di qualcuno che arrivi a salvarli.Pensavo, sarà possibile fare un film con loro che aspettano? No, sicuramente no. Pensavo che Nolan mi stupisse. Ed invece no. Gran parte del film è proprio come lo avevo immaginato. Un'attesa, più qualche tentativo di fuga mal riuscito. Non c'è nulla di interessante nel vedere delle persone che aspettano. Non c'è ansia, non c'è suspanse, non c'è nulla. Non ci sono nemmeno dialoghi o qualcosa che ti spinga ad accettare il film(Tra i dialoghi quella della nave dove i protagonisti parlano di cosa voglia dire aspettare, sopravvivere, e cosa sia giusto o meno fare per riuscirci. Totalmente fuori luogo, poco credibile). Aspettare, aspettare che gli aerei tedeschi bombardino tutti sulla spiaggia. Ed è la parte in aria a rendere il film più interessante. Le lotte tra gli aerei sono buone, intense, Tom Hardy non delude, ma ,ahi noi, sono troppo poche. Forse le lotte in aria avrebbero potuto rendere il film più 'accattivante', più 'coinvolgente',  ma la suddivisone su 3 fronti, spiaggia, aria, mare, ha tolto spazio. Un patriottismo, quello del film, che arriva a livelli esasperanti, morbosi, sebbene ritengo che la parte in mare sia stata decisamente più piacevole di quella in spiaggia. Che dire in più? Per la pubblicità fatta è un film che delude. Troppa aspettativa per questo 'capolavoro', per un film ai livelli di 'apocalypse now'(ma dove?). Insomma, insomma è quello che mi resta da dire. Quello che fu uno dei momenti più decisivi della guerra (insieme a Stalingrado, El Alamein e le Ardenne), non è stato trattato degnamente. Troppo poco incisivo, troppo poco coinvolgente.

Un film mediocre, che non resterà nella storia del genere "Guerra".