Espandi menu
cerca
La vita in comune

Regia di Edoardo Winspeare vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita in comune

di Gangs 87
5 stelle

L’ultimo film di Edoardo Winspeare è l’essenza del suo mondo. Ambientato nella sua terra, che parla il suo dialetto, interpretato dagli amici di sempre. Winspeare, ha dimostrato di essere legato da sempre alle suo origini e attraverso le immagini, che spesso si concentrano anche sul territorio, ci mostra la faccia più bella di un paese. Tutti elementi che rendono il racconto più reale possibile.

 

La storia di due fratelli ladri che decidono di intraprendere una strada diversa da quella sempre battuta. Tra il racconto della vita di una comune cittadina del sud che oscilla tra lo svolgimento della quotidianità e eventi straordinari che ne cambiano le prospettive.

 

Di forte impatto è la figura femminile, sempre di spicco nei film del regista. In particolar modo qui la donna è l’equilibrio, la coscienza. Il punto fermo. Laddove l’uomo è puerile e limitato a far provare simpatia.

 

Un film che è una satira, un modo per far riflettere ma anche sorridere. Dove l’intento è quello di fare cinema per il puro piacere di farlo, e la volontà di raccontare qualcosa senza la netta determinazione di voler arrivare a tutti. Perché Winspeare è a suo modo un regista contorto, che non consente a tutti di cogliere il pieno senso di ciò che vuole dire; ad un certo punto qualcuno si perde, pur consapevole che nel senso di un discorso o dietro un’inquadratura c’è molto di più di quello che si riesce a percepire, e si crea quel senso di incompletezza che rende chi guarda inerme e tal volta incosciente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati