Espandi menu
cerca

Trama

Nel comune di Disperata, un sindaco poeta e depresso (Gustavo Caputo) trova consolazione agli attacchi di tutti i consiglieri - compresa Eufemia (Celeste Casciaro) di cui è segretamente innamorato - facendo volontariato in carcere. Proprio nel carcere troverà Pati Rrunza, pregiudicato, temuto e rispettato nel paese, ex marito di quella Eufemia di cui è follemente innamorato. Tra sogno e neorealismo, il cattivo Pati, allievo diligente del sindaco, d'improvviso si converte alla poesia.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

[Illustrazione di Umberto Catalano - "Quaderni di Conservazione della Natura - Mammiferi d'Italia" - Ministero dell'Ambiente]   Faciti cacare! Non è vero! È vero! Me ne fotto!      Claudio Giangreco / Pati Rrunza ("Sangue Vivo") e Antonio Carluccio / Angiolino Rrunza ("Sangue Vivo", "Galantuomini", "In Grazia di Dio") attraversano un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

L’ultimo film di Edoardo Winspeare è l’essenza del suo mondo. Ambientato nella sua terra, che parla il suo dialetto, interpretato dagli amici di sempre. Winspeare, ha dimostrato di essere legato da sempre alle suo origini e attraverso le immagini, che spesso si concentrano anche sul territorio, ci mostra la faccia più bella di un paese. Tutti elementi che rendono il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

L’ultimo film di Edoardo Winspeare è l’essenza del suo mondo. Ambientato nella sua terra, che parla il suo dialetto, interpretato dagli amici di sempre. Winspeare, ha dimostrato di essere legato da sempre alle suo origini e attraverso le immagini, che spesso si concentrano anche sul territorio, ci mostra la faccia più bella di un paese. Tutti elementi che rendono il…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

[Illustrazione di Umberto Catalano - "Quaderni di Conservazione della Natura - Mammiferi d'Italia" - Ministero dell'Ambiente]   Faciti cacare! Non è vero! È vero! Me ne fotto!      Claudio Giangreco / Pati Rrunza ("Sangue Vivo") e Antonio Carluccio / Angiolino Rrunza ("Sangue Vivo", "Galantuomini", "In Grazia di Dio") attraversano un…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

La vita in comune è ambientata in un paese immaginario, di nome Disperata, nelle lande pugliesi teatro a sua volta di quasi tutti i film di Winspeare. Un piccolo paese in cui ci spuò riconoscere facilmente perchè popolato di personaggi molto simili ad altre realtà. In Disperata sono tre le figure principale che segnano il racconto. Un sindaco onesto ma frustrato…

leggi tutto

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

Storielle semplici, ma idee chiare: il regista Edoardo Winspeare realizza un verosimile affresco di vita quotidiana di Disperata, un paesino in provincia di Lecce come tanti altri, coi suoi delinquentelli, coi suoi bamboccioni, e con gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino, subito dopo averne cacciato uno, solo per rimandare un'altra sequela di perenni lamentele. Simpatico e dal…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2017
locandina
Foto
2016
2016
Gustavo Caputo, Celeste Casciaro, Edoardo Winspeare
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito