Bronco Billy

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bronco Billy

di will kane

E' uno dei film meno conosciuti di Clint Eastwood,e sicuramente anche uno dei meno fortunati al botteghino:la star e regista de"Gli spietati" lo ha sempre definito uno dei suoi lavori preferiti,e si percepisce che "Bronco Billy" sia una pellicola che ha dentro molto di personale,forse un divertissement con infusi gli ideali (conservatori,mi pare ovvio) di un divo che ha sempre dato l'idea di essere una testa pensante.Pur rinconoscendo il carisma e l'impegno di Eastwood,questo lungometraggio evidenzia che la commedia non è nelle corde del regista Clint,anche se sequenze come il fallito assalto al treno sono di singolare efficacia;e ,tutto sommato,emerge da "Bronco Billy" una retorica da "torta di mele & stelle e strisce",che al di qua dell'oceano induce a un sorriso scettico.Basato su sganassoni,bandiere degli States,vecchi miti del West anacronisticamente rispolverati e dialoghi che sarebbero risultati più credibili in una commedia di vent'anni prima,questo film brillante non è da annoverare tra le migliori realizzazioni di un cineasta che ha saputo imporsi tra i più importanti autori del cinema americano.