Bronco Billy

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Bronco Billy

di claudio1959

Sondra Locke eri brava, bella ed affascinante, in Bronco Billy pure simpaticissima, un tenero ringraziamento alla tua bravura di attrice di alto livello.

Sondra Locke, Clint Eastwood

Bronco Billy (1980): Sondra Locke, Clint Eastwood

Sondra Locke

Bronco Billy (1980): Sondra Locke

Sondra Locke

Bronco Billy (1980): Sondra Locke

Clint Eastwood, Sondra Locke

Bronco Billy (1980): Clint Eastwood, Sondra Locke

Bronco Billy U.S.A. 1980 la trama: Bronco Billy è un cow-boy moderno, che con la sua compagnia fa spettacoli sul vecchio West sotto un tendone da circo. La recensione: Una bellissima commedia western, con una trama originalissima, un film all’apparenza semplice, ma invece tocca temi profondi, come l’amicizia, la fratellanza, l’amore ed il rispetto di tutte le fasce, soprattutto dei più deboli, danno anche spettacoli a titoli gratuito, addirittura in un orfanotrofioed in un manicomio. Un film favolistico che sa di buono, in un mondo freddo ed egoista, il mondo di Bronco Billy è familiare, dove tutti sono partecipi di una squadra nella festa e nel lavoro, nella gioia e nella sofferenza, ma tutti uniti e solidali. Incredibile la trasformazione umana che subirà Antoinette Lilly, una strepitosa Sondra Locke a quei tempi la compagna di Clint Eastwood, tra i suoi film “L’uomo nel mirino”, “Coraggio fatti ammazzare”, “Fai come ti pare”. Dopo un inizio difficoltoso Lilly si adeguerà alla compagnia di ex galeotti, ma dal cuore buono, diventando da sciantosa ed antipatica, una di loro umile e buona. Nel 1980 il western era ormai fuori moda, ma Eastwood ebbe il merito di riuscire a girare un film accattivante e pulito, con un umorismo garbato ed i suoi classici valori. Gli attori tutti bravissimi, voglio segnalare però Scatman Crothers il famoso veggente Dick Halloran in “The Shining”, colui che predice la luccicanza, qui nel ruolo di Doc Lynch, il saggio della compagnia. Bronco Billy mi ha fatto passare due ore spensierate, ho apprezzato i bellissimi paesaggi americani, attori magnifici ed un senso di pace interiore e felicità per aver visionato un film indimenticabile, per lo stesso Eastwood come ha sempre dichiarato, il film a cui lui è più affezionato, nella sua pregevole e sterminata gamma di capolavori che ha diretto fino ad oggi, l’ultimo che ho avuto il piacere di recensire su FILMTV Cry Macho - Ritorno a casa. Voto 8 Interpreti e personaggi Clint Eastwood: Bronco Billy McCoy Sondra Locke: Antoinette Lilly Geoffrey Lewis: John Arlington Scatman Crothers: Doc Lynch Bill McKinney: Lefty LeBow Sam Bottoms: Leonard James Dan Vadis: Grande Aquila Sierra Pecheur: Lorraine Walter Barnes: sceriffo Dix Woodrow Parfrey: dottor Canterbury Beverlee McKinsey: Irene Lily Doug McGrath: tenente Wiecker