Dio perdoni la mia pistola

Regia di Mario Gariazzo, Leopoldo Savona vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dio perdoni la mia pistola

di mm40

"Dio perdoni la mia pistola, un film di Leopoldo Savona; soggetto e sceneggiatura di Mario Gariazzo e Leopoldo Savona; regia: Mario Gariazzo, Leopoldo Savona". Se i titoli di testa della pellicola non sono chiarissimi, una ricerca in rete (su siti attendibili come Imdb o Wikipedia) non aiuterà affatto: c'è chi attribuisce il film all'uno e chi all'altro, mentre è abbastanza probabile 'facendo una media' che entrambi abbiamo messo mano alla macchina da presa, forse in momenti differenti (uno dei due lo ha iniziato, ha lasciato il progetto a metà e l'altro lo ha terminato?). Qualunque sia la versione reale dei fatti, il 'mistero' del regista è l'unica cosa interessante di questo Dio perdoni la mia pistola, spaghetti western ormai fuori tempo massimo (il filone procedeva a spron battuto da oltre un lustro e le trame cominciavano a ripetersi in maniera preoccupante già da un pezzo) e realizzato, come la maggior parte degli altri lavori del genere, con quattro soldi, anzi tre, anzi due. Bastino i nomi degli interpreti per rendersi conto dello scarso spessore dell'opera: Wayde Preston, Loredana Nusciak, Dan Vadis, Giuseppe Addobbati, Livio Lorenzon; l'unica trovata degna di curiosità di tutto il film sta nella pistola-a-stampella utilizzata dal protagonista: ma se Django aveva un mitra nella bara, la soluzione non impressiona poi più di tanto. Della fotografia si occupa Stelvio Massi, ancora lontano dal passare alla regia; il prodotto finale è decisamente dozzinale e senza scusanti. 2/10.

Un ranger soprannominato Texas vuole far luce su un caso di assassinio a suo parere risolto accusando un innocente. In effetti Martin, rivale del presunto assassino, sembra saperla lunga sul caso; e quando Texas prova a indagare su di lui, riceve un magniloquente pestaggio.