Espandi menu
cerca

Brassic

2019 Gran Bretagna Drammatico Sky Max In corso
Guida episodi Cast
5 stagioni - 36 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata e interpretata da Joe Gilgun, indimenticabile maschera tragicomica di Misfits e This Is England, la commedia drammatica inglese segue le vicende di un gruppo di amici nella cittadina (di finzione) di Hawley, le cui vite al margine della legalità forse con il tempo diventano sempre meno sostenibili.

Brassic - Di cosa parla

Personaggi difficili ma stretti da un forte legame di amicizia compongono un gruppo di giovani che cercano, ciascuno a suo modo, di sopravvivere in condizioni difficili. Vinnie è il fulcro del gruppo, ha un passato difficile e si barcamena come può tra lavoretti più o meno illegali e un disturbo bipolare che ha le sue radici in un’infanzia problematica. Attorno a lui gravitano Erin, un’amica che lotta in tutti i modi per sollevarsi dalla condizione di degrado e povertà in cui è cresciuta, soprattutto per crescere meglio il figlio Tyler; Dylan, il migliore amico di Vinnie, padre di Tyler e molto innamorato di Erin; e una serie di personaggi più o meno turbolenti ma sempre molto legati tra di loro, che hanno come punto di ritrovo il pub della cittadina (fittizia) di Hawley.

I personaggi

Vincent "Vinnie" O'Neil (Joseph Gilgun) è un uomo con molti problemi, tra cui principalmente un disturbo bipolare con cui combatte quotidianamente, causato da un’infanzia traumatica che lo ha segnato. La madre lo ha abbandonato quando era piccolo ed è rimasto solo col padre, alcolizzato. Ora vive da solo in una capanna nel bosco che circonda Hawley. Tira avanti grazie a un’enorme forza interiore, all’aiuto degli amici e al medico che lo segue, il dottor Chris Cox.

Erin Croft (Michelle Keegan) è una donna fieramente indipendente con un passato familiare problematico e un’infanzia difficile da cui è uscita sola e incinta. Il figlio Tyler (Jude Riordan) le ha cambiato la vita, al punto che ha ripreso a studiare al college in modo da potersi affrancare dalla vita che conduce nella città di Hawley, con l'intenzione, un giorno, di trasferirsi per ricominciare una nuova vita.

Dylan (Damien Molony) è il miglior amico di Vinnie e il ragazzo di Erin. Fa di tutto per aiutare Erin e Tyler a vivere meglio ma sa che in realtà lei rimane in città perché non ha il coraggio di abbandonare Vinnie a se stesso e fare progetti a lungo termine altrove. È molto legato a Vinnie, che è l’unico in grado di capirlo.

Leslie Titt (Tom Hanson) è un bonaccione chiamato affettuosamente Cardi (“cardiac arrest”) dagli amici per il suo peso e il suo stile di vita poco sano, che lo mettono a rischio e che lo rendono anche ogni tanto oggetto di bullismo. Viene da una famiglia ricca che a un certo punto lo ha ripudiato, ma trovarsi un appartamento proprio sopra il kebabbaro, in cui vivere da solo, è stato la migliore cosa che gli potesse capitare.

Ash (Aaron Heffernan) è stato tirato su da una famiglia di combattenti, tra tutti una madre piuttosto dura, cosa che lo ha forgiato e modellato indelebilmente, rendendolo occasionalmente molto violento. Nasconde in famiglia la sua omosessualità, che ha dichiarato senza problemi agli amici, tra i quali si sente definitivamente a proprio agio.

Tommo (Ryan Sampson) è un tipo solitario, piuttosto soddisfatto della sua vita. Non ha famiglia ma ha una passione per il sesso, che ha fatto diventare un vero e proprio lavoro, visto che organizza serate di lusso per imprenditori e uomini d’affari.

JJ (Parth Thakerar) proviene da una piccola famiglia asiatica, in cui tutti si sono laureati eccetto lui, considerato pecora nera come suo padre. Si occupa di automobili, ma non sempre legalmente, infatti si fa aiutare da Vinnie per recuperare macchine rubate e rivenderne i pezzi.

Jim (Steve Evets) è un contadino che ha dato a Vinnie il permesso di coltivare cannabis nella sua fattoria.

Chris Cox (Dominic West) è il medico curante di Vinnie, con cui ha sviluppato un profondo legame.

Kath (Ruth Sheen) è la proprietaria del pub dove tutti i ragazzi si riuniscono. Socievole, legata a tutti e ben a conoscenza dei singoli problemi di ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Joseph Gilgun (Vincent "Vinnie" O'Neil) è un attore inglese noto per Emmerdale, This Is England (sia film che serie) e Misfits (2009). Lo ricordiamo anche nel ruolo di Cassidy nella serie Preacher. Michelle Keegan (Erin Croft) è un’attrice inglese nota (principalmente in patria) per il ruolo di Tina McIntyre… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Brassic è composta da due stagioni di sei episodi da 45 minuti.

Ideata da Joseph Gilgun (Misfits, This Is England) con Danny Brocklehurst (sceneggiatore di Shameless), è una commedia drammatica britannica prodotta per Sky One. Entrambe le stagioni sono scritte interamente da Brocklehurst, ma mentre la prima è diretta da Daniel O’Hara e Jon Wright, nella seconda Wright è affiancato da Saul Metzstein.

La prima stagione è andata in onda in origine su Sky One a partire dal 22 agosto 2019 ma già prima della trasmissione del primo episodio Gilgun ha annunciato che erano partite le riprese della seconda stagione. Quest’ultima è stata trasmessa a partire dal 7 maggio 2020 ed è poi entrata nei cataloghi streaming di SkyGO, NowTV e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, Hulu. La serie è stata rinnovata per una terza stagione di cui non sono ancora noti dettagli.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Brassic è stata trasmessa in origine su Sky One nel Regno Unito a partire dal 6 ottobre 2021.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Brassic è stata trasmessa in origina su Sky One nel Regno Unito a partire dal 7 maggio 2020.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Brassic è stata trasmessa in origina su Sky One nel Regno Unito a partire dal 22 agosto 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito